Ecco quello che non sapete su Gianfranco Vissani: dal rapporto con suo figlio Luca, all’accesa polemica con Carlo Cracco a MasterChef.
Gianfranco Vissani è nato il 22 novembre del 1951 (Scorpione) a Civitella del Lago, in Umbria. Oltre ad essere noto per essere uno chef coi fiocchi, Vissani è diventato ancora più popolare grazie alla sua partecipazione a diverse trasmissioni televisive, da Uno Mattina a MasterChef 5, a La Prova del Cuoco, sia come ospite che come conduttore.
Chi è Gianfranco Vissani? Biografia
Gianfranco è stato, sin dalla giovane età appassionato di cucina. Nel 1967, infatti, lo chef si è diplomato all’istituto alberghiero di Spoleto. Una volta conseguita la qualifica, decide di abbandonare l’Umbria e gli studi per iniziare a lavorare in giro per l’Italia, da Venezia, a Napoli, Firenze e Cortina d’Ampezzo, girando per gli alberghi di queste note mete turistiche.
La cucina è una passione di famiglia e nel 1973, Gianfranco rileva l’attività di suo padre. Il ristorante in questione è Il Padrino sul lago di Corbara, inserito nel 1982 al primo posto tra i migliori ristoranti italiani nella Guida d’Italia dell’Espresso (ha ricevuto anche due stelle Michelin). Oggi è gestito da tutta la sua famiglia, compresa la sorella e i figli.
Quanto costa mangiare al ristornate di Gianfranco Vissani, Casa Vissani? I prezzi per i menù degustazione (come riporta il sito) vanno da 120 euro per 4 pietanze a 250 euro per il “pacchetto completo”.
La vita privata di Gianfranco: figli e moglie
Della vita privata di Gianfranco non si sa molto. Nonostante il suo carattere estroverso e polemico, della sua famiglia si sa ben poco. Gianfranco Vissani è stato sposato con Eleonora e i due hanno avuto dei figli, tra cui Luca, che aiuta nella gestione del ristorante di famiglia.
Luca Vissani è il maestro di sala del ristorante sulle rive del lago e, sulle orme dal padre, è stato votato dalla guida di Identità Golose “miglior maitre d’Italia” nel 2009. A luglio del 2008, Luca si è sposato con la sorrentina Veronica Amitrano: i due si erano conosciuti a un corso di cucina tenuto proprio da Luca!
Non è chiaro se Eleonora sia ancora la moglie di Gianfranco Vissani, fatto sta che a gennaio 2019 lo chef ha raccontato di desiderare un anno sabbatico dalle donne: “io e loro potremmo limitarci a guardarci da lontano“, ha detto a Radio Radio.
A marzo 2019 lo chef viene paparazzato in compagnia di Elisa Isoardi: le foto di Chi fanno il giro d’Italia, ma da parte dei diretti interessati neanche una parola. “La strana coppia si scambia baci e coccole in un ristorante di Roma“, si legge nel servizio del magazine diretto da Alfonso Signorini dedicato a Elisa Isoardi e Gianfranco Vissani.
Tuttavia, si potrebbe anche pensare ad una semplice amicizia: nel 2018 Vissani aveva anche espresso la sua simpatia politica per Matteo Salvini, l’allora fidanzato della Isoardi.
4 curiosità su Gianfranco Vissani
• Vissani ha partecipato a MasterChef, ma non ha avuto una buonissima impressione del programma televisivo, nonostante la grandissima fama del noto talent show culinario. Per lo chef, MasterChef è più improntato sullo spettacolo e sulla presenza scenica, che sulla cucina in sé. Data la sua natura polemica, Gianfranco si è scontrato anche con Carlo Cracco, che non si è risparmiato le frecciatine nei confronti dell’umbro, definendolo un personaggio di poco spicco.
• È rinomato per le sue opinioni senza peli sulla lingua. Di chef Rubio ha detto: “Queste mezze tacche, questa gente che esce fuori, non mi interessa, non voglio saperne […]. Più lo intervistano e più va fuori da ogni schema. Mi sembra uno come Corona, lasciatelo perdere“, ha detto a Rai Radio2.
A inizio 2019, di Alessandro Borghese, invece, disse a Vieni con me: “Si diverte a fare TV, ma fare lo chef è un’altra cosa. Non ha nemmeno un ristorante“. Stima, invece, Massimo Bottura e Filippo La Mantia.
• Ha un profilo Facebook dove è particolarmente attivo. Racconta soprattutto i momenti più importanti della sua carriera. Sul suo profilo Instagram, invece, trova più che altro spazio il figlio Luca e il ristorante Casa Vissani.
• Non ci sono informazioni precise su dove viva lo chef Vissani e nemmeno sui suoi guadagni. Sappiamo, però, che il suo nome non figura nelle varie top ten dei cuochi più in vista e più ricchi d’Italia (parliamo di Cracco, Cannavacciuolo, e degli altri…) ma di certo gli affari non gli vanno male puntando sempre su qualità ed innovazione.