Motivato, talentuoso (e con un pizzico di presunzione): così Gilberto Neirotti si era fatto conoscere a Masterchef Italia 8. Che cosa fa oggi?

Giovane e deciso, Gilberto Neirotti era un giovane studente di Giurisprudenza quando decise di lasciare l’università e dedicarsi alla cucina, la sua vera e più grande passione. Con tre sì, si conquistò l’ambito grembiule di Masterchef Italia 8 e arrivò dritto dritto in finale nel 2019. Non vinse, battuto all’ultimo da Valeria nel corso una finale senza esclusione di colpi. Ma questo non lo ha certo fermato: nemmeno un anno dopo Gilberto Neirotti è entrato a far parte della brigata di Locanda Locatelli a Londra!

Curiosi di conoscerlo meglio? Scopriamo tutto su Gilberto!

Chi è Gilberto Neirotti: la biografia

Gilberto è giovane (classe 1996) ma la sua passione per la cucina è forte al punto da spingerlo ad abbandonare, dopo tre anni, gli studi di Giurisprudenza.

Gilberto Neirotti
Fonte foto: https://www.instagram.com/gilbertoneirotti/?hl=it

Gilberto è un giovane motivato che vorrebbe fare della cucina il suo futuro. Il sogno è quello di aprire un ristorante a Verona, insieme alla madre, che sia un connubio tra cucina italiana e arredamento. Per i suoi piatti si lascia ispirare dai grandi chef stellati e quando può non manca di andare direttamente nei loro ristoranti per studiare ed imparare nuove tecniche e preparazioni.

È il 2019, e lui vive a Verona (dove sogna di aprire un ristorante) e tutto nella sua vita sta per cambiare, in meglio, grazie a Masterchef.

Gilberto Neirotti a Masterchef Italia 8

A Masterchef Italia 8 si presenta ai live cooking con un ingrediente insolito, il diaframma, protagonista di un piatto chiamato Il diaframma incontra la cipolla che convince tre giudici su quattro. È dello chef Giorgio Locatelli il parere negativo, motivato dalla dimenticanza di un ingrediente nel piatto. Ma alla fine basteranno tre sì per aprire le porte al sogno di Gilberto!

Come ben ricordiamo, Gilberto non vinse la sua edizione del cooking show, che ha visto trionfare Valeria Raciti dopo una finale all’ultimo colpo (Neirotti si tagliò una mano – anche abbastanza rovinosamente).

Un’indiscrezione lo additava come vincitore prima della fine dell’edizione: era infatti trapelata una foto che mostrava Gilberto a cena con chef Locatelli. Si scoprì in seguito che stavano semplicemente festeggiando la vittoria di una prova.

Gilberto Neirotti dopo Masterchef

Dopo Masterchef, Neirotti ha lavorato per un periodo al fianco proprio dello chef che non gli concesse l’agognato sì iniziale. Curiosamente, infatti, a inizio 2020, è stato proprio chef Locatelli e ricredersi e ad assumerlo all’interno della sua brigata di cuochi della Locanda Locatelli di Londra!

Oggi lavora come personal chef ed è molto attivo sul suo canale Youtube.

Il suo lavoro e la sua professione sono in continua evoluzione, quindi difficile dire quali altri successi gli riserverà il futuro; c’è però una certezza: la cucina è la sua strada!

La vita privata di Gilberto Neirotti

Nella sua vita, la figura più importante, sempre pronta a sorreggerlo è la sua mamma, che lo ha sostenuto più volte nel corso della competizione.

Prima di Masterchef era fidanzato, ma dopo la competizione qualcosa è cambiato. In molti notarono uno feeling con la concorrente Loretta Rizzotti, ma chiaramente senza malizia visto che la donna ha un marito è molti anni in più (è nata nel 1968).

Solo in seguito si è scoperto che Gilberto Neirotti sta con la figlia di Loretta, Caterina Vistarini. La loro è una relazione a distanza da quando il giovane si è trasferito a Londra mentre lei è rimasta a Milano, dove studia.

Chi è la fidanzata di Gilberto Neirotti, Caterina Vistarini?

Bella, intelligente e… uguale alla mamma! Questo salta subito all’occhio a dare un’occhiata al profilo Instagram di Caterina Vistarini.

Bionda e amante del buon cibo (e come potrebbe essere altrimenti con una mamma e un fidanzato così?) è una studentessa di Scienze dell’organizzazione a Milano.

Ha un cane di razza Weimaraner (Bruno), un Jack Russel (Hiro) e un Golden Retriver (Dill) che adora, ma chiaramente, sul suo conto non ci sono molte informazioni.

3 curiosità su Gilberto Neirotti

– Cucinare è un atto d’amore e Gilberto lo fa spesso, soprattutto per gli amici. Ma è anche una sfida quotidiana contro gli altri e contro sé stesso. Quando si parla di essere competitivi però il ragazzo non si tira certo indietro: fino a 18 anni ha partecipato a gare di sci a livello agonistico, poi dopo un periodo di vita sedentaria si rimette in gioco con il triathlon, sempre in compagnia di sua madre, grande sportiva.

– Nonostante si sia presentato ai giudici con un ingrediente particolare, ricercato, il suo piatto del cuore sono i tortellini di Valeggio burro e salvia. Nei suoi piatti, poi, non manca mai il pepe, anche in quelli dolci, utilizzato per dare al piatto una marcia in più.

– Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni, ma se siete curiosi di saperne di più su questo ragazzo, seguitelo su Instagram per rimanere sempre aggiornati!

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Chi è Gianfranco Vissani, lo chef di Casa Vissani

Chi è Anna Moroni, la (ex) spalla destra di La Prova del Cuoco