Chi è Gianfranco Vissani, lo chef fotografato con Elisa Isoardi

Ecco quello che non sapete su Gianfranco Vissani: dal rapporto con suo figlio Luca, all’accesa polemica con Carlo Cracco a MasterChef.

Gianfranco Vissani è nato il 22 novembre del 1951 (Scorpione) a Civitella del Lago, in Umbria. Oltre ad essere noto per essere uno chef coi fiocchi, Vissani è diventato ancora più popolare grazie alla sua partecipazione a diverse trasmissioni televisive, da Uno Mattina a MasterChef 5, a La Prova del Cuoco sia come ospite che come conduttore.

Chi è Gianfranco Vissani?

Gianfranco è stato sin dalla giovane età appassionato di cucina. Nel 1967, infatti, lo chef si è diplomato all’istituto alberghiero di Spoleto. Una volta conseguita la qualifica, decide di abbandonare l’Umbria e gli studi per iniziare a lavorare in giro per l’Italia, da Venezia, a Napoli, Firenze, Cortina d’Ampezzo, girando per gli alberghi di queste note mete turistiche.

Gianfranco Vissani
Gianfranco Vissani

La cucina è una passione di famiglia. Nel 1973, Gianfranco rileva l’attività di suo padre, il ristorante Il Padrino sul lago di Corbara, inserito nel 1982 al primo posto tra i migliori ristoranti italiani nella Guida d’Italia dell’Espresso e che ha ricevuto anche due stelle Michelin. Oggi è gestito da tutta la sua famiglia, compresa moglie, sorella e figli.

La vita privata di Gianfranco Vissani: moglie e figlio

Della vita di Gianfranco non si sa molto. Nonostante il suo carattere estroverso e polemico, della sua famiglia si sa ben poco. Gianfranco è stato sposato con Eleonora e i due hanno avuto dei figli, tra cui Luca, che aiuta nella gestione del ristorante di famiglia.

Luca è il maestro di sala del ristorante sulle rive del lago e, sulle orme dal padre, è stato votato dalla guida di Identità Golose “miglior maitre d’Italia” nel 2009. A luglio del 2008, Luca si è sposato con la sorrentina Veronica Amitrano. I due si sono conosciuti a un corso di cucina tenuto da Luca.

Non sappiamo se Eleonora sia ancora la moglie di Gianfranco Vissani, fatto sta che a gennaio 2019 lo chef ha raccontato di desiderare un anno sabbatico dalle donne: “io e loro potremmo limitarci a guardarci da lontano“, ha detto a Radio Radio.

A marzo 2019 lo chef viene paparazzato in compagnia di Elisa Isoardi: la foto di Chi fanno il giro d’Italia, ma da parte dei diretti interessati neanche una parola. “La strana coppia si scambia baci e coccole in un ristorante di Roma“”, si legge nel servizio del magazine diretto da Alfonso Signorini dedicato a Elisa Isoardi e Gianfranco Vissani.

Tuttavia, si potrebbe anche pensare ad una semplice amicizia: nel 2018 Vissani aveva anche espresso la sua simpatia politica per Matteo Salvini, ex fidanzato della Isoardi.

3 curiosità su Gianfranco Vissani

• Vissani ha partecipato a MasterChef, ma non ha avuto una buonissima impressione del programma televisivo, nonostante la grandissima fama del noto talent show culinario. Per lo chef, MasterChef è più improntato sullo spettacolo e sulla presenza scenica, che sulla cucina in sé. Data la sua natura polemica, Gianfranco si è scontrato anche con Carlo Cracco, che non si è risparmiato le frecciatine nei confronti dell’umbro, definendolo un personaggio di poco spicco.

• È rinomato per le sue opinioni senza peli sulla lingua. Di chef Rubio ha detto: “Queste mezze tacche, questa gente che esce fuori, non mi interessa, non voglio saperne (…). Più lo intervistano e più va fuori da ogni schema. Mi sembra uno come Corona, lasciatelo perdere“, ha detto a Rai Radio2.

Di Alessandro Borghese, invece, disse a Vieni con me: “Si diverte a fare tv, ma fare lo chef è un’altra cosa. Non ha nemmeno un ristorante“.

Stima, invece, Carlo Cracco, Massimo Bottura e Filippo La Mantia.

• Ha un profilo Facebook dove è particolarmente attivo. Racconta soprattutto i momenti più importanti della sua carriera.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-03-2019

X