Hirohiko Shoda è il “samurai” più amato del piccolo schermo. Ecco quello che non sapete sulla vita privata e sulla carriera di Chef Hiro.
Hirohiko Shoda (più conosciuto come Chef Hiro) è nato in Giappone, a Nara, il 5 febbraio del 1977 sotto al segno zodiacale dell’Acquario. In Italia da quando aveva poco più di 30 anni, è presto diventato il “samurai” di Gambero Rosso Channel, dove si è fatto conoscere grazie alla trasmissione Ciao, sono Hiro.
Chi è Hirohiko Shoda: la carriera
Sono diverse le passioni che coinvolgono Hiro sin dalla tenera età: tra queste troviamo sicuramente la cucina (principalmente crudista) e l’occidente. L’amore per la cucina lo sviluppa sin da piccolo, quando osserva con grande rispetto la sua mamma cucinare. In estate, poi, Hiro non amava stare con le mani in mano: infatti, andava nei campi ad aiutare suo nonno, che coltivava piante e fiori.
L’amore per l’Occidente è un’altra cosa che appassiona il giovane Chef Hiro, tanto da arredare la sua camera da letto in Giappone all’occidentale, distinguendola da tutte le altre stanze di casa sua. Dopo i suoi studi presso l’Accademia di Cucina in Giappone e 10 anni di lavoro in un rinomato ristorante di Osaka, verso i trent’anni decide di trasferirsi nel nostro Paese e di lavorare presso i ristoranti più in. Tra questi, troviamo Le Calandre dei fratelli Alajmo, a Padova, città dove lo chef si è trasferito dopo un primo periodo a Napoli.
La carriera di Hiro non finisce sicuramente qui. Il “samurai” spopola ben presto anche sul piccolo schermo: dopo il debutto con la trasmissione televisiva Ciao, sono Hiro su Gambero Rosso Channel nel 2016, inizia anche ad apparire accanto ad Antonella Clerici a La Prova del Cuoco (ma anche nella successiva trasmissione È sempre mezzogiorno). Ma la TV lo ama e nel 2020 lo vediamo anche ospite in una puntata di Bake Off 8.
Chef Hiro non ha un ristorante, ma organizza showcooking e corsi, i cui prezzi variano in base al tipo di evento. Per rimanere sempre aggiornati, consultate il suo profilo Instagram!
Hirohiko Shoda: la vita privata
L’amore per l’occidente e l’Italia che Hiro ha non si ferma solamente alla cucina. Accanto a lui, a sostenerlo in ambito lavorativo e non solo, troviamo la romana Letizia Castroni, che lo aiuta ad organizzare tutti i suoi impegni di lavoro e i vari eventi culinari (tra cui diversi corsi) che lo vedono protagonista. Dal 2013 è anche la sua compagna (e poi è diventata sua moglie).
Chi è la moglie di Chef Hiro, Letizia Castroni? Letizia è la responsabile dell’ufficio stampa e media di Chef Hiro, oltre che la sua fan numero uno. Tuttavia, non fa parte del mondo dello spettacolo e tiene molto alla sua privacy.
3 curiosità su Chef Hiro
– Un’altra passione di Hiro è sicuramente l’arte, a cui si ispira per creare i suoi piatti: i suoi artisti preferiti sono Pollock, Picasso, Mirò e Klimt.
– Perché la sua prima trasmissione si chiamava Ciao, sono Hiro? Semplice, sono state le prime parole italiane pronunciate dal “samurai” che, nel 2015, ha pubblicato il suo omonimo libro.
– La parola italiana più difficile da pronunciare? “Parlare“: su Radio Deejay, al Trio Medusa raccontò quanto sia complicata per lui la sequenza di “r“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.