Per amore del marito lascia la Cina, arriva a Bari e impara tutto sulla cucina italiana, fino ad arrivare ai fornelli di Masterchef: conosciamo Jia Bi Ge.

Immaginate lo stupore dei giudici nel vedersi presentare un piatto di orecchiette cucinato da una donna cinese. Tanto ha osato Jia Bi Ge, originaria di Shangai ma trapiantata a Bari, segno che il suo processo di integrazione della nostra cultura può dirsi completato (e i “mado’” che di tanto in tanto si lascia sfuggire come imprecazione ne sono un’ulteriore conferma). Vediamo di conoscerla meglio attraverso la sua biografia.

Chi è Jia Bi Ge

Classe 1968, Ja Bi è nata a Shangai ma si trasferisce a Bari, in Puglia, per amore. Qui lavora come traduttrice dal mandarino e nel tempo libero si diletta in cucina.

La donna non nasconde che i primi momenti in un nuovo paese sono stati piuttosto difficili ma ora ama definirsi un’italiana DOC. Pensate che il marito ironizza spesso sul fatto che lei in realtà non è cinese ma della Bari Vecchia.

Presentarsi alle selezioni con un piatto di cavatelli ha stupito i giudici, ma non abbastanza da concederle il grembiule bianco. Si è trovata così ad affrontare una seconda prova che l’ha portata dentro le cucine di Masterchef grazie a un ottimo fish and chips.

Jia Bi Ge: vita privata

Jia Bi si è trasferita a Bari per amore. Il marito Orlando, musicista e violinista, le è stato presentato dalla sorella. Da allora i due non si sono più lasciati ed è grazie a lui se ha imparato così tanto sulla cucina italiana.

Sul profilo Instagram di Jia Bi i due non compaiono mai insieme. Inoltre, sembra che la coppia non abbia figli.

3 curiosità su Jia Bi Ge

– Eredita la passione per la cucina dalle nonne che le insegnano gran parte delle ricette tradizionali cinesi.

– Ama molto cucinare utilizzando le bacchette che a sua discrezione si trasformano in utensili con diverse funzioni.

– Dopo aver ritrovato il suo legame con la terra d’origine, i piatti presentati agli chef hanno fatto un salto di qualità incredibile.

Fonte foto: https://www.instagram.com/jiabige/


Chi è Federica Di Lieto di Masterchef, la pallavolista amante della cucina

Riccardo Canella, da Padova a Copenaghen (e ritorno?)