Tre stelle Michelin e primo posto nella classifica dei migliori ristoranti al mondo per Joan Roca

È uno degli chef migliori al mondo: i suoi piatti, realizzati insieme ai fratelli, hanno conquistato i palati dei critici più esigenti. Stiamo parlando di Joan Roca!

Spagnolo, catalano per essere precisi, Joan Roca ha solo 10 anni quando decide che vuole diventare uno chef. Da quel momento la sua intera vita è improntata per raggiungere quell’obiettivo. I suoi successi sono pochi, ma di grandissimo valore: dal 2009 il suo ristorante vanta 3 stelle Michelin ed è stato per diversi anni al primo posto nella classifica dei 50’s World best restaurants. Conosciamolo meglio nella sua vita privata.

Chi è Joan Roca

Joan, classe 1964, viene da una famiglia di ristoratori da tre generazioni: era il 1920 quando i nonni Joan e Angeleta inaugurarono a San Martì de Llémena il loro primo locale e il 1967 quando i genitori Josep e Montserrat aprono il Can Roca. Dopo aver passato la gioventù in cucina con la madre e a far spesa al mercato, Joan si iscrive all’Istituto Alberghiero.

Joan Roca
Fonte foto: https://www.facebook.com/ElCellerdeCanRoca

Subito dopo il diploma inizia a lavorare e decide insieme ai fratelli Josep e Jordi di aprire un ristorante. È il 1986 quando inaugurano il Celler di Can Roca, un locale raffinato di fianco a quello di famiglia. L’intento è quello di servire cucina catalana ma presto la sperimentazione prende loro la mano e arrivano a servire in tavola piatti unici.

Il locale è dotato di distilleria, utilizzata per estrarre profumi e aromi da prodotti insoliti, come il terriccio bagnato del sottobosco. Non ci sono limiti spaziali né temporali nelle loro ricette, preparate con cura e attenzione. Nel ristorante i ruoli sono ben divisi: Joan si occupa della cucina, a Jordi spetta il compito di deliziare i clienti con dessert dal sapore inusuale, mentre Josep è il sommelier a capo della cantina con oltre 50mila etichette.

Tanti riconoscimenti per un trio di fratelli dal piglio futuristico che non si ferma davanti a niente: tre stelle Michelin dal 2009, primo posto nella classifica dei 50 ristoranti migliori al mondo e molto altro.

Joan Roca: moglie e figli

Della vita privata di Roca non si conoscono molti dettagli. Seguendolo sul suo profilo Instagram però scoprirete che è sposato con Anna Roca e che dal matrimonio sono nati due figli, Marc e Marina.

3 curiosità su Joan Roca

• Ha studiato presso la Escola d’Hosteleria de Girona, dove più tardi è diventato anche docente.

• Tra i suoi maestri c’è il grande executive chef Ferran Adrià.

• È autore di diversi libri, uno dei quali è stato tradotto anche in italiano.

Amate gli chef dalla personalità interessante? Allora scoprite anche la biografia di un altro grande chef: Heston Blumenthal!

Fonte foto: https://www.facebook.com/ElCellerdeCanRoca

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-05-2019

X