Chi è Claudio Sadler: moglie e biografia dello chef due stelle Michelin

Conosciamo Claudio Sadler, il pluripremiato chef milanese

Due stelle Michelin, svariati ristoranti di cui due anche in oriente. Stiamo parlando di Claudio Sadler, lo chef allievo di Gualtiero Marchesi.

Classe 1956, Sadler ha conquistato non solo l’Italia ma anche l’estremo oriente con la sua cucina innovativa, leggera ma sempre molto attaccata alla tradizione. Tra i suoi maestri ne spicca uno su tutti: Gualtiero Marchesi. Andiamo alla scoperta della sua vita privata e vediamo quali sono i traguardi della sua brillante carriera.

Chi è Claudio Sadler

Nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 4 giugno 1956 (è del segno zodiacale dei Gemelli), Sadler si definisce milanese sebbene il cognome tradisca un’origine trentina. La madre invece era originaria di Mantova. Era quindi inevitabile cil suo propendere verso una cucina italiana, ma non la solita, confinata in regioni o province. Una cucina italiana che all’interno di un piatto convoglia esperienze e profumi diversi.

Claudio Sadler
Fonte foto: https://www.instagram.com/claudiosadler/

Claudio, dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci a Milano, lavora per oltre tredici anni in diversi ristoranti famosi. É il 1982 quando apre Locanda Vecchia Pavia, nella città a pochi chilometri da Milano. Pochi anni dopo si trasferisce a Milano, in Ripa di Porta Ticinese, dove apre Osteria di Porta Cicca che nel 1991 gli varrà la prima stella Michelin.

Da quel momento la sua carriera fa un balzo in avanti e i ristoranti aperti si susseguono a ritmo incessante, arrivando a conquistare anche il Giappone prima e la Cina poi. É lui però a portare la cucina italiana all’estero e a riportarla a casa senza nessuna influenza. Semplicità e tradizione sono le sue parole d’ordine.

Claudio Sadler: moglie e figli

Della vita privata di Sadler non si sa molto. Anzi, è proprio lui a rivelare durante un’intervista di non averne una, o meglio di averla sacrificata a favore del lavoro. Si sa però che è sposato con un’insegnante e che dal matrimonio è nata una figlia.

Seguitelo su Instagram per conoscerlo meglio!

4 curiosità su Sadler

• Nel 2002 ha fondato una scuola di cucina, Q.B. Centro di cucina enogastronomico, dove tiene corsi di cucina per professionisti e appassionati.

• Nel 2007 affianca al Ristorante Sadler la Trattoria Moderna Chic’n Quick, un bistrot più informale.

• È autore di diversi libri di cucina. Tra i titoli più famosi ricordiamo Manuale dello Chef e I miei nuovi menù.

• É stato ospite di diversi programmi televisivi tra cui I menù di Benedetta, La prova del cuoco (di Elisa Isoardi) e Cotto e Mangiato.

Fonte foto: https://www.instagram.com/claudiosadler/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-05-2019

X