Toscano e amante della carne, Luca Terni è lo chef che ha fatto della macelleria la sua vita avviando diversi progetti lavorativi.

Di lui si è cominciato a sentir parlare grazie alla nota trasmissione pomeridiana di Rai2 DettoFatto. Brillante intuizione quella degli autori, visto che poi Luca Terni ha conquistato il titolo di Miglior Macellaio d’Italia diventando un vero e proprio personaggio televisivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui, dalle vicende pubbliche agli aspetti più privati.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

carne alla griglia
carne alla griglia

Luca Terni chi è: biografia e carriera

Classe 1988 (la data di nascita precisa non è nota, così come il luogo), Luca è nato e cresciuto nella macelleria di famiglia. È lì che passava le estati nel tentativo di racimolare qualche risparmio che gli permettesse di soddisfare i suoi bisogni da adolescente. Dopo il liceo si iscrive all’Università, alla facoltà di Economia e Commercio, ma al terzo anno, dei problemi di salute del padre lo spingono ad abbandonare.

Decide quindi di prendere in mano le redini della macelleria di famiglia situata a Capalbio e da sempre meta di Vip e personaggi famosi. Ben presto però si rende conto che l’inverno è lungo e i clienti pochi quindi acquista un camion e durante la settimana inizia a vendere carne anche ai mercati. Ci ha visto davvero lungo quando, per offrire un servizio ancor più completo ai suoi clienti, abbina alla vendita della carne la cottura alla griglia.

Da lì a fondare una ditta di catering il passo è davvero breve. A questo segue l’apertura di un ristorante, la Locanda di Ansedonia, specializzata nella cottura alla brace. Il progetto è gestito insieme al fratello, rientrato in Italia in seguito a un malore della madre.

Parte del successo di Luca Terni però è da imputare alla partecipazione a DettoFatto su Rai2 prima con Caterina Balivo e poi con Bianca Guaccero. Qui si aggiudica il titolo di Miglior Macellaio d’Italia che gli spiana la strada verso nuovi programmi. Nel 2021 conduce C’é Ciccia, mentre nel 2022 vediamo Luca Terni in “Scarpetta d’Italia”, due programmi in onda su FoodNetwork.

Lo chef Luca Terni propone ricette aventi come ingrediente principale la carne, soprattutto i tagli meno nobili. A questi dà infatti un nuovo aspetto, dimostrando che in cucina anche le materie prime meno nobili possono essere nobilitate con facilità.

3 curiosità su Luca Terni

– Luca è sposato con Silvia e dal matrimonio sono nati due figli, Jole ed Elia.

– Nel 2021 ha cucinato per il compleanno di Chiara Ferragni.

– È molto attivo sui social, soprattutto su Instagram.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-08-2022


Marco Venturino, il miglior gelataio 2022

Chi è Luca Pappagallo? Il cuciniere della televisione!