Chi è Mariangela Susigan la chef del Gardenia di Caluso

Andiamo alla scoperta di Mariangela Susigan, la chef rock del ristorante Gardenia

Scopriamo tutto sulla chef Mariangela Susigan, la chef del ristorante Gardenia con la passione per la musica rock!

Una chef legata al territorio e alla famiglia: si chiama Marinagela Susigan, e oggi lavora al ristorante Gardenia, dove dopo diverse esperienze maturate in Italia e all’estero riversa tutta la sua professionalità e amore nei piatti che cucina ogni ogni giorno. Ma oltre alla cucina sono tante le passioni che si celano dietro questa splendida donna… Scopriamo di più su di lei!

Chi è Mariangela Susigan: la sua idea di cucina

Marianna nasce in un castello in Francia vicino a Tolosa, il luogo dove la madre faceva la cuoca e dove fin dai primi mesi di vita comincia a respirare quella che sarà la sua vocazione. Comincia sin da piccola a studiare cucina, e oggi si può definire un cuoca che abbraccia quelli che possiamo considerare i due lati di una stessa medaglia: tradizione e innovazione. Da un lato infatti ci sono gli insegnamenti della mamma e la volontà di proporre la cucina del territorio piemontese (Gardenia si trova infatti a Caluso, aperto nel 1997), ma anche del Veneto e della Francia: tutte influenze derivate dalle origini dei suoi genitori.

Dall’altro, però, c’è la volontà di mettere nei suoi piatti estro e fantasia, in particolar modo concentrandosi sulle emozioni del presente e su tecniche diverse e spesso complesse e raffinate. Al centro della filosofia del ristorante ci sono le erbe selvatiche e i prodotti dell’orto, fra erbe spontanee, profumi, odori e tanto altro ancora. Insomma, come ama definirla lei stessa, la sua è una cucina «autentica e golosa».

Mariangela Susigan
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/RistoranteGardenia/

La vita privata di Mariangela Susigan: marito e figli

Mariangela non ama esporsi su social network, ma di lei sappiamo che ha un marito amorevole e due figli: Roberto, che ha una azienda vinicola nei pressi di Caluso, proprio dove lei ha fondato il suo ristorante, e Solange, che è il braccio destro di Mariangela presso il Gardenia. Una curiosità? Solange ha a sua volta una figlia, dunque Mariangela è già nonna!

Oltre alla sua sfera sentimentale, sappiamo che Mariangela ha un carattere molto deciso, ma ama comunicare ed esprimere le sue emozioni con il cibo. Inoltre, sono tantissime le passioni che coltiva, dallo sport ai libri, passando per la musica!

Le curiosità su Mariangela Susigan

• Ama la mountain bike e il nuoto, due attività che la rilassano parecchio.

• È appassionata anche di musica e letteratura. Per quanto riguarda la prima, Mariangela ama il rock estremo fino ad arrivare agli AC/DC; non proprio il tipico genere di una sessantenne! Riguardo i suoi gusti letterari, nel suo scaffale non mancano mai Ungaretti e Neruda.

• Un’altra sua grande passione sono i viaggi. Mariangela è stata praticamente ovunque, dall’India al Marocco. Il suo sogno, però, è quello di viaggiare ancora.

• L’attività più rilassante e amata dalla chef resta però quella di raccogliere erbe, quello che viene detto oggi foraging e che lei pratica da sempre, fin da quando era bambina e la domenica si recava con suo padre in Valchiusella. A riguardo ha scritto anche un libro insieme ad Alessandro Gilmozzi, La cucina delle erbe spontanee: Due chef raccolgono e cucinano 60 erbe,

ultimo aggiornamento: 14-11-2018