Ecco a voi Salvatore Cozzitorto il marinaio concorrente di Masterchef Italia 8

L’ottava edizione del talent culinario più famoso di sempre è inziata. Conosciamo Salvatore Cozzitorto, uno dei 20 concorrenti!

Salvatore Cozzitorto è una persona determinata: in 10 anni è diventato capitano di navi della marina mercantile e ora il suo obiettivo è vincere Masterchef. In questo modo potrà finalmente mettere le radici con la sua fidanzata e guardare le navi solo all’orizzonte: ce la farà? Intanto conosciamolo meglio!

Salvatore Cozzitorto: la biografia

Salvatore, classe 1987, è un giovane siciliano di Agrigento capitano di navi cargo. Il suo primo incontro con il mare in barca è stato a 13 anni: è lì che si rende conto di voler esplorare l’orizzonte, come dice lui. Quindi dopo gli studi di ragioneria ottiene un secondo diploma all’istituto tecnico navale.

Nella vita ha navigato in ogni parte del mondo, ma ora sogna di abbandonare quella vita che per lungo tempo l’ha tenuto lontano da casa. Partecipa a Masterchef cucinando lo sgombro, uno dei primi pesci ad aver pescato da bambino. Ottiene quattro sì e alla sfida successiva conquista definitivamente i giudici cucinando il polpo su crema di patate.

Come comandante ama cucinare anche per il suo equipaggio, rendendo le lunghe traversate più piacevoli. È stata proprio la cucina a fargli compagnia quando il lavoro lo teneva lontano da casa anche per undici mesi l’anno.

Salvatore Cozzitorto
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/MasterChefItalia/

Curiosità su Salvatore Cozzitorto di Masterchef 8

Salvatore è competitivo e determinato e partecipa a Masterchef ben conscio delle sue abilità. In cucina si ispira a grandi chef come Moreno Cedroni e Antonino Cannavacciulo. Da buon siciliano, ama cucinare il pesce ed è in grado di riconoscerne la freschezza solo guardandolo.

Nel suo frigorifero non possono mancare i pomodorini, che sono l’ingrediente con cui si identifica. Conosce i suoi pregi, ma anche i suoi difetti, primo tra tutti l’essere cocciuto e permaloso.

Tra le sue altre passioni ci sono la caccia e la pesca: ama uscire in mare aperto con il suo gommone, pescare e portare in tavola golosi piatti con il pescato. Da amante del sushi, è diventato piuttosto bravo nel prepararlo. Se volete conoscerlo meglio, seguitelo sul suo profilo Instagram!

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/MasterChefItalia/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-01-2019

X