Chi è Simone Finetti, chef ed ex concorrente di Masterchef Italia
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Simone Finetti: com’è cambiata la sua vita dopo Masterchef

Chef che impiatta

Ne ha fatta di strada Simone Finetti, concorrente della quarta edizione di Masterchef Italia. Seguiamolo nel suo percorso costellato di successi!

Simone Finetti ha partecipato come concorrente alla quarta stagione di Masterchef Italia, classificandosi ottavo. Questo però non l’ha certo scoraggiato e con il suo carattere solare ha iniziato una carriera nel mondo della cucina, studiando le materie prime al fianco di grandi maestri. Vediamo di conoscerlo meglio nella sua vita privata e professionale.

Chef che impiatta
Chef che impiatta

Chi è Simone Finetti

Classe 1989, Simone è nato a Lugo di Romagna. Fin da bambino ha messo le mani in pasta, grazie alla nonna Albertina che a quattro anni gli permetteva di giocare in cucina con farina, acqua e matterello. Crescendo, ha seguito le orme dei nonni tra orto e pesca, diventando un profondo conoscitore delle materie prime e dell’importanza della loro qualità.

Dopo le scuole medie decide di seguire le orme del padre e si diploma come perito elettronico. Questa vita però non lo rende felice e continua a lavorare nel tempo libero come pizzaiolo e aiuto cuoco. La chiamata da Masterchef arriva di sorpresa: è stato un amico infatti a mandare la sua candidatura nel tentativo di risollevargli l’animo dopo la fine di una relazione.

Simone Finetti dopo Masterchef

Sebbene si classifichi solo ottavo nella competizione, il suo sorriso e il carattere allegro e determinato hanno fatto si che la sua strada non finisse lì. Firma un contratto con Voiello e diventa il primo Master of Pasta per poi iscriversi e frequentare la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi, Alma.

Il suo mentore è stato lo chef Giacinto Rossetti, tre stelle Michelin presso il ristorante Trigabolo. È lui a insegnargli il rispetto delle materie prime nonché l’attenzione per le condizioni di allevamento degli animali.

Nel 2018 partecipa come concorrente a Masterchef All Stars aggiudicandosi il terzo posto, quindi si dedica a diversi progetti tra cui InstaSchool, Heroes a scoprire le eccellenze italiana, Chef Adventure che lo porta anche in Thailandia, e infine lo vediamo ospite in trasmissioni come Detto Fatto.

Negli ultimi anni ha partecipato al programma Celebrity Menù, su Sky, durante la puntata dedicata al Natale.

Vita privata dello chef e figli

Dopo un grande delusione amorosa, pare avvenuta prima dell’ingresso come concorrente a MasterChef Italia, lo chef ha ritrovato il sorriso con Veronica Capucci. Non sappiamo molto della loro relazione, infatti lei appare poco sul suo profilo Instagram, anche se dopo la gravidanza l’abbiamo vista in alcuni scatti stupendi (sia in dolce attesa che con i figli).

Simone Finetti ha 2 figli, sono gemelli e sono bellissimi. Proprio in un post insieme alla compagna lo chef ha annunciato la nascita: “Ci avete fregato alla grande…inizia ufficialmente il percorso da genitori…il mestiere più difficile del mondo!!! Cambia tutto priorità e vita ora sono per Diego e Nicolò nati ufficialmente il 25/06/22 alle ore 12:27 e 12:29 in anticipo di 12 settimane. Sono stabili stanno bene e sono due piccoli combattenti!!! Appena potrò ve li farò conoscere. Benvenuti patatini”.

In realtà i due piccoli hanno dovuto passare un periodo molto lungo in TIN (Terapia Intensiva Neonatale), ben 72 giorni nei quali i genitori sono sempre stati positivi e con la speranza (diventata certezza) di riuscire a portarli a casa al più presto.

Lo chef ha molto a cuore i bambini, spesso si vedono sui suo canale social e, in uno degli ultimi scatti insieme ha scritto: “A Diego e Nicolò voglio tramandare proprio questo: la passione per i profumi e i gusti del mondo che li circonda. Sempre curiosi, con gli stessi occhi grandi che hanno ora”.

3 curiosità su Simone Finetti

• Ama i tatuaggi, ne ha infatti parecchi posizionati soprattutto sulle bracci e il petto e si vedono spesso nei post che pubblica sul suo profilo Instagram.

• All’età di 14 anni, con il primo motorino, Simone andava fino a Comacchio per acquistare il pesce fresco oppure in giro tra le colline per scoprire nuovi profumi e sapori.

• Uno dei motivi per cui non ha frequentato l’Istituto Alberghiero era l’idea di dover rinunciare ai weekend con gli amici.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2023 22:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Chi è Gabriele Citti: il futuro influencer di pasticceria vincitore di Bake Off Italia