Tutto su Gabriele Citti, il giovane vincitore di Bake Off con la passione per la fotografia e la pasticceria.

Il giovane Gabriele Citti, originario di Lucca, ha ottenuto un trionfale accesso alla finale dell’undicesima edizione di Bake Off Italia. Grazie a una prestazione eccezionale, culminata nella vittoria finale del programma, ha evidenziato il suo straordinario talento nel campo culinario. Ma lo studente non vive solo per i dolci: ha tante altre passioni che ha fin da subito condiviso con gli altri concorrenti del programma, così come con tutti gli spettatori della stagione. Ma scopriamo qualcosa in più sul ragazzo che vuole diventare influencer di pasticceria.

Giovane pasticcere
Giovane pasticcere

10 ricette detox per tornare in forma

Chi è Gabriele Citti

Nato il 21 dicembre 2001 a Lucca, sotto il segno del Sagittario, dopo il diploma si è iscritto dell’università di Pisa e gli mancano solo 4 esami per laurearsi in Ingegneria biomedica.

Per quanto riguarda la sua famiglia, la madre si chiama Annalisa, il padre invece Richard e ha un fratello minore di nome Alessio. Mostra un legame particolarmente stretto con la nonna Giuseppina che l’ha fatto appassionare di dolci (non tanto mangiarli ma per lo più crearli). Nel video di presentazione iniziale di Bake Off Italia ha infatti ammesso: “La nonna con qui cucino è nonna Giuseppina, è stata un po’ la mia ispirazione, la mia giuda sotto questo punto di vista”.

Non ama solo la pasticceria, anche la matematica e la fotografia sono due passioni che coltiva giorno dopo giorno e infatti spiega, sempre nel suo video di presentazione al talent culinario: “Il mio sogno più dolce è quello di unire la mia passione per i dolci e quella per la fotografia diventando un influencer di pasticceria.

La sua passione lo ha portato a partecipare alla selezione di Bake Off Italia 11, riuscendo a passarla a pieni voti diventando così un concorrente a tutti gli effetti. La sua bravura con uova, farina e zucchero lo hanno portato fino alla finale del programma.

È fan di tutti i giudici, ma ha tenuto a specificare di essere cresciuto nella città del giudice e pastry chef Damiano Carrara.

La finale di Bake Off Italia 2023

La fase finale ha avuto inizio con la competizione per determinare il quarto classificato, attraverso la prova creativa “Il sogno in un dolce”, in cui i quattro finalisti hanno dovuto riproporre e migliorare la torta da loro realizzata durante la prima puntata di questa edizione. È al termine di questa sfida si è fermata Roberta Caruso, insegnante di Milazzo.

Successivamente è stata eseguita la prova tecnica, consistente nella realizzazione della torta “Walk of Fame”, un dolce ideato dai giudici ispirato alle stelle presenti sulla celebre Walk of Fame di Hollywood. Dopo questa sfida, è stato eliminato Tommaso Cavalieri.

Successivamente, Gabriele Citti e Fabio Cardarulo si sono sfidati nell’ultima prova: creare una torta da gran gala a più livelli. È stato proprio il giovane Citti a emergere, ricevendo il titolo di “miglior pasticcere amatoriale” dell’anno.

Vita privata del vincitore di Bake Off

Non sappiamo se il giovane è fidanzato, ma sicuramente ha molti amici che si vedono spesso sui suo profilo Instagram. Gabriele ama cucinare per loro, infatti ammette: Non ci sono parole per descrivere le emozioni che sento quando sto in cucina e quando cucino per le persone che mi vogliono bene”.

Nonostante non ci siano informazioni su ragazze o ex ragazze, l’aspirante pasticcere si tiene in forma per ogni evenienza e non ha paura ad ammettere: “Penso di essere un bel ragazzo, ci tengo molto all’aspetto fisico, vado in palestra 4 volte la settimana perché voglio farmi vedere in un certo modo anche dalle altre persone”.

Adora farsi notare, non solo per la sua forma fisica ma anche per la sua bravura: “Quando creo dolci amo fotografare perché penso di poter rendere felici e stupiti gli altri e stupire gli altri mi fa star bene”.

3 curiosità

Non ha tatuaggi visibili.

– Da quando è diventato concorrente di Bake Off il suo profilo Instagram è diventato sempre più seguito. A oggi conta già oltre 12 mila follower.

Ama viaggiare, sul suo profilo IG ha tantissimi post e storie salvate in evidenza con le sue vacanze e mete.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-12-2023


Chi è Tommaso Cavalieri: il finalista appassionato di pasticceria e… Giappone!

Simone Finetti: com’è cambiata la sua vita dopo Masterchef