Uno squisito piatto dai sapori messicani: chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini.
Un bel piatto di chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini vi sazierà ma non vi farà sentire in colpa, perché è costituito da ingredienti sani come i fagioli cannellini, legumi ricchi di magnesio e altri nobili elementi nutritivi, e il bulgur, ovvero il grano duro spezzato, che andremo a utilizzare precotto.
Il bulgur si trova facilmente nei negozi etnici ma anche in quelli di alimentazione biologica e naturale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 2 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di fagioli cannellini secchi
- 200 gr di bulgur precotto
- 200 ml di salsa di pomodoro
- 1 scalogno o 1/2 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 1 piccola carota
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio di aglio
- brodo vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini, mettete a bagno i fagioli cannellini dalla sera precedente, o comunque per 10-12 ore.
Ponete i fagioli nella pentola a pressione, insieme allo spicchio di aglio, e fateli cuocere per circa 90 minuti dalla ripresa del fischio. Dovranno essere morbidi al punto giusto.
Versate il bulgur precotto in una padella con qualche giro di olio evo e le verdure tritate finemente e fatte soffriggere. Fate tostare il bulgur e poi aggiungete del brodo vegetale quanto basta per far cuocere il bulgur. Ci vorranno circa 10 minuti, dopodiché il grano assorbirà tutto il brodo.
In un’altra padella, scaldate un po’ di olio extra vergine di oliva, fate rosolare del peperoncino fresco tagliato a pezzetti e versate poi la polpa o la salsa di pomodoro. Trasferite nel sugo di pomodoro anche i fagioli cannellini e aggiustate di sale fino. Unite anche il bulgur e mescolate il tutto.
Servite il vostro chili vegetariano con bulgur e fagioli cannellini caldo.
Provate anche le crocchette di bulgur
Per altre idee gustose e facili da preparare ma senza carne, per vegetariani, ecco il nostro articolo Piatti vegetariani per un’estate di grandi sapori genuini.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.