Chips di manioca o chips di tapioca? La ricetta è la stessa? Quanto conosciamo questi prodotti? Ecco la ricetta per un antipasto sfizioso e senza glutine!

Oggi vi spieghiamo come preparare le chips di manioca, un finger food buonissimo e facile da realizzare. La manioca è un radice di origine sudamericana ed è conosciuta fin dall’antichità. Da non confondere con la yucca, una pianta tipica dell’America centrale, la manioca è ricca di calcio, ferro e carboidrati ed priva di glutine e può essere utilizzato come ingrediente base in moltissime preparazioni adatte anche ai celiaci. Qualcuno potrebbe pensare che parlare di chips di tapioca o di manioca sia la stessa cosa, ma per fare un po’ di chiarezza su questi prodotti tipici dell Sud America è importate precisare che la tapioca è un prodotto derivato proprio dalla manioca.

Ingredienti per la ricetta delle chips di manioca (per 4 persone)

  • 1 radice di manioca
  • olio di semi per friggere q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Chips di manioca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/patata-dolce-chip-di-patate-1804451/

Preparazione delle chips di manioca

Lavate bene la radice di manioca poi sbucciatela con l’aiuto del pela patate e affettatela con la mandolina a rondelle sottili. Versate l’olio in un’ampia padella, mettete sul fuoco e raggiunta la giusta temperatura fate cuocere le rondelle di manioca nell’olio ben caldo per un paio di minuti da entrambi i lati.

Con l’aiuto di una schiumarola sollevate le chips, scolatele e passatele su di un piatto foderato con carta per fritti. Salate e servite calde. Se preferite una cottura più leggera potete preparare le chips di manioca al forno: distribuite le rondelle di tapioca su una leccarda foderata con carta forno, irrorate con un giro d’olio di oliva e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti o quanto basta per ottenere delle chips croccanti.

In alternativa potete preparare il merluzzo impanato con mais e manioca.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/patata-dolce-chip-di-patate-1804451/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-07-2018


Crostini al patè di olive e mandorle

Pastella perfetta: la ricetta e i consigli dalla A alla Z