Una ricetta facile e veloce per un secondo piatto sfizioso e gluten free: il merluzzo impanato con farina di mais e manioca.
La ricetta di oggi è perfetta gli amanti del pesce e delle ricette gluten free: merluzzo impanato con farina di mais e manioca. A differenza delle ricette tradizionali in cui la panatura è generalmente a base di farina bianca o pane grattugiato, in questo caso viene utilizzato un mix di farina di mais e manioca. Quest’ultima si ottiene dal tubero della tapioca o manioca. Se volete rendere la vostra panatura ancora più saporita potete aggiungere delle erbe aromatiche tritate.
In alternativa alla cottura in forno potete cuocere il merluzzo in padella con un filo d’olio di semi. Fate rosolare il pesce da entrambi i lati, sfumate con un goccio vino bianco, lasciate evaporare e servite. Vi consiglio di conservare il merluzzo preparato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Ecco la ricetta passo per passo!
Preparazione del pesce impanato con farina di mais
- Per preparare i filetti di merluzzo al forno iniziate mescolando la farina di manioca con la farina di mais, poi insaporite con il sale, qualche goccia di succo di limone e l’aglio in polvere.
- Mescolate bene, spennellate i filetti di merluzzo con l’olio di semi e passateli nel mix di farine.
- Trasferite i filetti impanati su di una teglia foderata e infornate in forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti rigirandoli a metà cottura. Servite il merluzzo con la verdura che preferite, buon appetito!
In alternativa vi consiglio di preparare le frittelle di merluzzo con remoulade.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.