Merluzzo impanato con farina di mais e manioca senza glutine

Un piatto gluten free da provare: merluzzo impanato con farina di mais e manioca

Ingredienti:
• 4 filetti di merluzzo
• 100 g di farina di manioca
• 100 g di farina di mais
• sale q.b.
• aglio in polvere q.b.
• succo di 1/2 limone
• olio di semi di girasole q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Una ricetta facile e veloce per un secondo piatto sfizioso e gluten free: il merluzzo impanato con farina di mais e manioca.

La ricetta di oggi è perfetta gli amanti del pesce e delle ricette gluten free: merluzzo impanato con farina di mais e manioca. A differenza delle ricette tradizionali in cui la panatura è generalmente a base di farina bianca o pane grattugiato, in questo caso viene utilizzato un mix di farina di mais e manioca. Quest’ultima si ottiene dal tubero della tapioca o manioca. Se volete rendere la vostra panatura ancora più saporita potete aggiungere delle erbe aromatiche tritate.

In alternativa alla cottura in forno potete cuocere il merluzzo in padella con un filo d’olio di semi. Fate rosolare il pesce da entrambi i lati, sfumate con un goccio vino bianco, lasciate evaporare e servite. Vi consiglio di conservare il merluzzo preparato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Ecco la ricetta passo per passo!

merluzzo impanato con farina di mais
merluzzo impanato con farina di mais

Preparazione del pesce impanato con farina di mais

  1. Per preparare i filetti di merluzzo al forno iniziate mescolando la farina di manioca con la farina di mais, poi insaporite con il sale, qualche goccia di succo di limone e l’aglio in polvere.
  2. Mescolate bene, spennellate i filetti di merluzzo con l’olio di semi e passateli nel mix di farine.
  3. Trasferite i filetti impanati su di una teglia foderata e infornate in forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti rigirandoli a metà cottura. Servite il merluzzo con la verdura che preferite, buon appetito!

In alternativa vi consiglio di preparare le frittelle di merluzzo con remoulade.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-01-2020

X