Frutta secca e canditi, insieme a una generosa dose di spezie, sono gli ingredienti della ricetta originale del Christmas pudding. Ecco come prepararlo!
Poco conosciuto in fuori dai confini inglesi, il Christmas pudding è il dolce natalizio per eccellenza del Regno Unito e dell’Irlanda, un po’ come il nostro pandoro. Sebbene sia noto anche come plum pudding, ovvero pudding di prugne, in realtà all’interno questo ingrediente non è presente. Con tutta probabilità si tratta di un retaggio dovuto al fatto che in origine plum indicava anche l’uva passa e altri tipi di frutta.
Certo è che il Christmas pudding è un vero concentrato di frutta: canditi, ciliegie, mandorle, uva passa sono solo alcuni di quelli presenti in questo dolce inglese tipico del Natale.
La preparazione è semplice ma ha una cottura piuttosto lunga. Armatevi di pazienza perché il risultato sarà in grado di stupirvi. Il suo profumo speziato invaderà le vostre case e in un attimo sarà subito il 25 dicembre!
Come preparare la ricetta del Christmas pudding
- Per preparare il pudding dolce lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema densa.
- Unite quindi le uova e continuate a mescolare fino a che non si saranno amalgamate.
- Aggiungete al composto la farina setacciata, il bicarbonato, sale, cannella, noce moscata, tutte le altre spezie e mescolate bene.
- A questo punto aggiungete i protagonisti del dolce: canditi, la mela grattugiata, le ciliegie e la farina di mandorle.
- Gli ultimi due ingredienti da aggiungere sono la birra e il pane grattugiato. Ora non vi resta che coprire la ciotola con un panno pulito e lasciar riposare il composto per tutta la notte.
- Il mattino seguente, mescolatelo per bene e trasferitelo all’interno di uno stampo da pudding, solitamente a semisfera, ben imburrato.
- Cuocetelo mettendo lo stampo in una teglia da forno e riempiendola di acqua in modo che resti a bagnomaria per 5-7 ore a 150°C, coprendo la superficie con un foglio di carta alluminio per evitare che si bruci.
- Sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo.
Tra le altre ricette di dolci natalizi vi consigliamo di provare i classici gingerbread cookies.
Conservazione
Questo dolce delle feste si conserva in frigo per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.