Ingredienti:
• 200 g di farina
• 4 uova
• 150 g di zucchero
• 150 g di latte
• 150 g di olio di semi
• 50 g di cacao
• 16 g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta della ciambella al cacao, un dolce facilissimo da preparare, dall’impasto soffice e perfetto per la prima colazione!

La ricetta per preparare una ciambella al cacao soffice, profumata e buonissima, è proprio quel che ci vuole quando si ha voglia di dolce. Con la sua semplicità e la sua dolcezza, questo ciambellone è perfetto per essere servito per la prima colazione con latte, tè o caffè, ma anche a fine pasto o per merenda, in alternativa alle ben più note merendine confezionate.

D’altronde cosa c’è di meglio che una buona ciambella fatta in casa con ingredienti e sani e genuini per coccolare tutta la famiglia? Siete pronti a mettervi all’opera? Accendete il forno e buona preparazione!

9 ricette autunnali per la tua tavola

ciambella al cacao
ciambella al cacao

Preparazione della ciambella al cacao

  1. Per prima cosa dovete sgusciare le uova all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con la frusta elettrica o direttamente all’interno della planetaria fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Unite il latte e l’olio a filo sempre continuando a mescolare.
  3. A questo punto aggiungete il lievito, la farina e il cacao in polvere ben setacciati.
  4. Mescolate a bene poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e infarino o foderato con carta da forno.
  5. Stendete bene l’impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti.
  6. Prima di togliere la ciambella dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: bucherellate l’impasto al centro con lo stecchino e se esce asciutto potete sfornare. F
  7. ate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire. Se volete, potete spolverare la superficie della ciambella con un po’ di zucchero a velo.

La ciambella realizzata seguendo questa ricetta può essere conservata fino a 3-4 giorni dopo la preparazione sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Un’altra ricetta da provare? Non perdete la ciambella bicolore!

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 25-03-2019


Come preparare gli arrosticini abruzzesi con la ricetta originale

Goloso dessert con crema chantilly, amaretti e frutta!