Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 170 g di zucchero
• 3 uova
• 90 ml di olio di semi
• 75 ml di latte
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 100 g di Nutella
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Preparare la ciambella alla Nutella non è mai stato così facile grazie al segreto che stiamo per svelarvi. Pronti a realizzare una ricetta incredibile?

Vi siete sempre chiesti come si possa ottenere una ciambella alla Nutella in cui il ripieno rimanga esattamente al centro del dolce senza fuoriuscire dai lati? Noi stiamo per svelarvelo e siamo certi che a questa tecnica proprio non avevate pensato. Già, perché se preparare una ciambella ripiena alla Nutella sembra semplice, in realtà poi qualche insidia si rivela in corso d’opera.

Questo dolce soffice è un classico che piace a tutti: i grandi a colazione avranno ad aspettarli un dolcetto per iniziare con il piede giusto la giornata, mentre i bambini avranno a disposizione una merenda genuina fatta in casa. Curiosi di scoprire come si realizza la ciambella morbida alla Nutella con il ripieno proprio al centro?

Ciambella alla Nutella
Ciambella alla Nutella

Come preparare la ricetta della ciambella alla Nutella

  1. Per realizzare il ciambellone alla Nutella, per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi a filo il latte e l’olio, mescolando fino a che non si saranno assorbiti.
  3. In ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando ora a bassa velocità o direttamente con un cucchiaio di legno.
  4. Versate in uno stampo a ciambella di circa 24 cm di diametro metà dell’impasto e cuocete a 180°C per 20 minuti.
  5. Sfornate e distribuite la Nutella a cucchiaiate, stando più al centro possibile.
  6. Versate l’impasto rimanente e terminate la cottura a 180°C per 20-25 minuti.
  7. Il vostro dolce, una volta freddo, è pronto per essere gustato. Decoratelo a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Se la nostra ricetta del ciambellone alla Nutella vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche le brioche alla Nutella: ve ne innamorerete al primo assaggio!

Conservazione

La ciambella alla Nutella si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffice come appena fatta. Si sconsiglia la congelazione.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Uova

ultimo aggiornamento: 12-03-2021


Porchetta al forno, dalle sagre a casa vostra

Patate cremose con piselli: il contorno che stavate aspettando