Se cercate un dolcetto facile e versatile, il pan brioche alla Nutella è la ricetta che fa per voi. Ecco come prepararlo in modo semplice.
Il pan brioche alla Nutella è una ricetta che si presta davvero come dolce per le occasioni più disparate: a colazione, magari tostando le fette in padella, per la merenda dei più piccoli o per le feste di compleanno. Insomma, avrete capito che questo, come tutti i dolci alla Nutella, è davvero versatile. La preparazione poi è molto semplice, pur trattandosi di un dolce lievitato.
Si comincia dalla realizzazione del pan brioche alla maniera classica poi, una volta lievitato, si stende e si farcisce con abbondante Nutella. Troverete tutta quella che ci mettete nel dolce finito, quindi non lesinate. Dare la forma al pan brioche alla Nutella è il momento più creativo, quindi sbizzarritevi.
Come preparare la ricetta del pan brioche alla Nutella
- Per prima cosa preparate il pan brioche: sciogliete il lievito in circa metà dose di latte tiepido.
- A parte, in una ciotola (o nella ciotola della planetaria munita di gancio impastatore), mescolate le due farine con lo zucchero.
- Versate quindi il latte con il lievito e iniziate a impastare.
- Unite anche il latte rimanente e le uova leggermente sbattute, poco per volta, attendendo che la dose precedente si sia assorbita.
- In ultimo incorporate il burro a temperatura ambiente un tocchetto alla volta. L’impasto risultante sarà liscio e omogeneo, ben incordato se utilizzate la planetaria.
- Trasferitelo in una ciotola e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca un paio di ore.
- A questo punto, stendetelo con un matterello fino a raggiungere uno spessore per mezzo centimetro. Dategli la forma di un rettangolo allungato.
- Spalmate su tutto l’impasto la Nutella, lasciando giusto un centimetro dai bordi. Arrotolate attorno al lato lungo.
- Con un coltello affilato tagliate a metà per il lungo il salsicciotto e arrotolate i due lembi su sé stessi, mantenendo per quanto possibile il taglio verso l’alto.
- Arrotolate poi la treccia a chiocciola e adagiatela in una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete a 180°C per 40 minuti e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
In ogni caso, partendo dal pan brioche sono davvero moltissime le varianti che potete ottenere. Una delle più golose è quella delle brioche alla Nutella. In alternativa, vi consigliamo di provare a dare all’impasto una forma diversa come nel caso del fiore o della treccia alla Nutella.
Conservazione
Il pan brioche alla Nutella si conserva soffice come appena fatto per 2-3 giorni sotto una campana per dolci. Se dovesse asciugarsi troppo, tagliatelo a fette e tostatelo in padella o nel tostapane per qualche minuto: sentirete comunque che bontà. In alternativa, potete congelarlo già porzionato; anche in questo caso vi consigliamo di riscaldarlo prima del consumo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.