Ingredienti:
• 2 mele renette
• 3 uova
• 250 g di farina
• 30 ml di olio di semi
• la scorza grattugiata di mezzo limone
• una bustina di vanillina
• una bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Una ciambella alle mele è quello che ci vuole per far partire la giornata con il verso giusto. Prepariamo insieme il dolce con la nostra ricetta golosa e con tanta, ma tanta frutta.

La ciambella alle mele è un dolce soffice e gustoso per la prima colazione e per la merenda dei bambini, ma è anche il dessert ideale per concludere il pasto. Basteranno le fruste elettriche per ottenere un composto uniforme e omogeneo, e uno stampo in silicone con il foro in mezzo, adatto per la cottura in forno.

Scopriamo insieme come realizzare questa torta morbida con semplici ingredienti, buoni e genuini: sarà lo snack alternativo per i tuoi bambini, e sarai sicura di quello che mangeranno.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Ciambella alle mele
Ciambella alle mele

Preparazione della ciambella alle mele

  1. La prima cosa da fare è sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina.
  2. Una mela e mezza andranno nell’impasto, mentre una metà servirà come decorazione del ciambellone.
  3. Rompete le uova in una ciotola e montale con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi aggiungete lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e uniforme.
  4. Aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a mescolare con cura fino a ottenere un amalgama spumoso.
  5. Incorporate la farina setacciata assieme al lievito, a poco a poco, sempre continuando a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche.
  6. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, unite le fette di una mela e mezza, anche la vanillina come ultimo tocco finale.
  7. Ungete lo stampo a ciambella in silicone (di circa 22 cm di diametro) con poco olio oppure foderate la teglia con carta da forno.
  8. Quindi versate il composto e aggiungete sopra la metà di una mela rtagliata a fette sottili, meglio ancora con una mandolina.
  9. Infornate a forno preriscaldato, a una temperatura di 180° C, in funzione statica, per circa 30 minuti.
  10. Per controllare la cottura, vi consigliamo di fare la prova dello stecchino. Se uscirà umido, sarà necessario attendere ancora qualche minuto.
  11. Sfornate la ciambella e lasciala intiepidire del tutto, prima di toglierla dallo stampo.

Il ciambellone di mele è perfetto per la colazione del mattino, ma anche per il rituale del tè del pomeriggio: servitelo con un ciuffetto di panna montata e sarà ancora più gustoso! Ricco, sostanzioso ma allo stesso tempo semplice e genuino, è uno snack sano e nutriente che mette tutti d’accordo, grandi e piccini, proprio come la classica torta di mele.

Conservazione

Conservate la ciambella alle mele soffice sotto una campana di vetro, per circa 3 giorni, oppure chiudila dentro a un contenitore ermetico. Non mettetela in frigorifero perché potrebbe indurirsi e perdere la sua classica consistenza soffice.

5/5 (1 Review)
Ricette al forno Torta di mele Torte

ultimo aggiornamento: 01-10-2021


La ricetta indiana del pane Naan al forno, incredibilmente sottile

Rafanata: grazie Dinner Club per avercela fatta conoscere