Ingredienti:
• 120 g di farina 00
• 120 g di amido di mais
• 150 g di zucchero semolato
• 4 uova
• 2 limoni
• 100 ml di olio di semi di girasole
• 8 g di lievito di birra secco
• Canditi q.b.
• Zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Una torta decorata con frutta candita ideale da servire durante il periodo delle festività natalizie: ecco a voi il ciambellone dei Re Magi.

Il ciambellone dei Re Magi è una nostra rivisitazione della cosiddetta french king cake – southern style, una torta diffusa soprattutto in America e che porta con sé lo spirito delle feste natalizie. Infatti, questa particolare torta è dedicata ai Re Magi e secondo la tradizione deve essere decorata necessariamente usando tre colori simbolici: il giallo, che rappresenta il potere, il rosso, che rappresenta la giustizia, e infine il verde, che rappresenta la fede.

Esistono tantissime ricette diverse per la king cake; noi abbiamo pensato a un ciambellone classico e profumato al limone, e decorato con una spolverata di zucchero a velo e della frutta candita. Provate anche voi a preparare questo buonissimo dolce natalizio: sarà squisito anche per la colazione o per una merenda golosa!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Ciambella dei re magi
Ciambella dei re magi

Preparazione del ciambellone morbido con canditi

  1. Per preparare il vostro ciambellone dei re magi, lavorate i tuorli con una metà dello zucchero, poi incorporate le polveri (farina, amido di mais e lievito) con un setaccio e mescolate per bene. Unite anche il succo di un limone e la scorza grattugiata di entrambi i limoni, infine l’olio di semi a filo.
  2. Montate a neve gli albumi con lo zucchero che vi è rimasto, e una volta che saranno diventati bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al resto del composto.
  3. A questo punto mettete l’impasto in una terrina imburrata e lasciatelo lievitare per circa 2-3 ore in un luogo caldo e asciutto (come nel forno spento con la lucina accesa) e fino a che non sia raddoppiato di volume.
  4. Passato il tempo indicato versate il tutto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato o unto con un po’ di olio di semi, aggiungete la frutta candita a piacere e infornate a 160° C per circa 50 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta pronto, ricoprite il vostro ciambellone soffice con lo zucchero a velo e disponete altra frutta candita, usando un po’ di fantasia per la decorazione finale. Buon appetito!

Se vi è piaciuto vi consigliamo anche la ricetta della gubana, la torta di Natale tipica friulana!

Conservazione

Questo dolce lievitato della Befana si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-12-2021


Anche una “torta nuda” ha il suo fascino!

Mozzarella ripiena fritta: vietato contare le calorie