Utilizzando tutte le verdure estive per eccellenza si può preparare un ottima ciambotta in friggitrice ad aria. Ecco come.
La ciambotta, anche nota come ciabotta, è un contorno di verdure tipico di varie zone d’Italia la cui preparazione solitamente richiede molto olio. Per preparare la ciambotta in friggitrice ad aria invece, come del resto tutte le ricette che prevedono la cottura in questo versatile elettrodomestico, ne basterà pochissimo.
Noi abbiamo realizzato la ciambotta in friggitrice ad aria utilizzando verdure di stagione durante l’estate, proprio come vuole la tradizione. Nello specifico vi serviranno melanzane, peperoni, zucchine, patate e pomodorini. Il risultato è un contorno saporito perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce o formaggi. Insomma, ogni occasione è buona per prepararlo!
Come preparare la ricetta della ciambotta in friggitrice ad aria
- Per prima cosa fate spurgare la melanzana. Tagliatela a fette di 1 cm e mettetele in uno scolapasta,, salando ciascuna fetta con del sale grosso.
- Nel frattempo preparate le altre verdure. Dopo aver lavato peperone e zucchina, tagliate il primo a strisce di mezzo centimetro e la seconda a rondelle, sempre di circa mezzo centimetro di spessore.
- Tagliate i pomodorini a metà se sono molto piccoli oppure in quattro e affettate la cipolla non troppo sottilmente.
- Riunite tutte le verdure in una ciotola, unite le patate sbucciate e tagliate a spicchi piuttosto sottili, i capperi e condite con l’olio, mescolando bene di modo che si distribuisca.
- Trasferite le verdure nel cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 200°C per 25 minuti mescolando di tanto in tanto. La ciambotta è pronta quando le patata saranno tenere.
Se cercate un altro contorno estivo facile da preparare in friggitrice ad aria allora ecco la nostra ricetta della peperonata: è a dir poco deliziosa!
Conservazione
La ciambotta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero e potete gustarla sia a temperatura ambiente che dopo averla riscaldata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.