Leggere e perfette per l’estate, le melanzane a funghetto in friggitrice ad aria sono semplici e veloci da preparare.
Le melanzane a funghetto devono il loro nome al particolare taglio simile a quello dei funghi. Vengono solitamente fritte in olio e servite come contorno ma noi oggi vi sveleremo come preparare delle melanzane a funghetto in friggitrice ad aria leggere e saporite.
Il trucco è condire appena le melanzane tagliate a tocchetti prima della cottura e aggiungere poi, in un secondo tempo, giusto un giro di olio a crudo. Rimarrete incantati dalla bontà di questo piatto e, per dargli un’ultima nota di freschezza, non dovrete fare altro che aggiungere del basilico. Vediamo insieme tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta delle melanzane a funghetto in friggitrice ad aria
- Per prima cosa lavate le melanzane e spuntatele. Riducetele poi a tocchetti di 1,5 cm circa e tamponatele con della carta da cucina per rimuovere l’umidità in eccesso.
- Trasferitele in una ciotola sufficientemente capiente e conditele con metà dell’olio e un pizzico di sale. Mescolate di modo da distribuire il condimento.
- Versatele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 180°C per 15 minuti. Circa a metà cottura agitate il cestello.
- Una volta pronte trasferitele in un piatto da portata, unite l’olio rimasto e del basilico fresco spezzettato con le mani e servite subito o dopo averle lasciate intiepidire.
In alternativa vi consigliamo di provare le nostre melanzane in friggitrice ad aria, ugualmente semplici e perfette da servire come contorno.
Conservazione
Le melanzane a funghetto si conservano in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.