Cibi anti-caldo come zucchine e anguria sono l’ideale per combattere l’afa estiva, seguiti a ruota da carote e pomodori. Scopriamoli tutti!

Quando il caldo arriva non c’è scampo: ci sentiamo sempre appiccicosi e spossati e questi sono alcuni degli effetti della calura tipica estiva. Di certo non si può passare tutta l’estate a dormire, a prendere aria in balcone o ad abbracciare il ventilatore e per questo è importante sapere che alcuni alimenti, conosciuti come cibi anti-caldo, possono aiutarci a combattere la calura estiva.

Parliamo di zucchine, pomodori e anguria, ma non solo… vediamo insieme quali alimenti integrare per una dieta anti-caldo che renda l’estate più piacevole anche per chi non sopporta le temperature elevate!

Cibi anti-caldo: la lista dei migliori

L’anguria è uno dei frutti meno calorici, si parla di 16 calorie per 100 grammi, è fresca, dissetante e sembra abbia anche proprietà antistress. Durante la stagione estiva è impossibile non fare merenda con una bella fetta di anguria succosa e fresca; inoltre, potete utilizzarla per preparare deliziosi drink, granite, gelati, ma anche gustosissime insalate da servire come contorno o piatto unico.

cetrioli
cetrioli

Anche il cetriolo è composto per la maggior parte da acqua e anch’esso è presente su tutte le tavole per arricchire insalate, salse o frullati detox.

Le zucchine hanno un basso contenuto calorico e per il 95% sono composte da acqua. Sapevate che il loro consumo è consigliato anche per chi vuole favorire l’abbronzatura? Di solito, infatti, si associa la presenza dei carotenoidi ad alimenti di colore arancione (come le carote e il melone), ma anche le zucchine ne sono ricche!

Il betacarotene, invece, rende le carote un prezioso alleato per chi vuole sfoggiare una tintarella da fare invidia a tutti.

Dietetici e privi di carboidrati e grassi sono i pomodori, protagonisti indiscussi della dieta mediterranea. Anche i pomodori possono essere utilizzati per preparare piatti light ma gustosi come insalatone, pasta fredda e torte salate.

Infine, vanno menzionate le ciliegie, un altro dei frutti simbolo dell’estate: sono perfette per combattere il caldo torrido e ideali per arricchire frullati o gelati da preparare come pasti sostitutivi.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 03-08-2020


Le polpette di Ikea si fanno (anche) veg: ecco come e quando provarle

Ridurre le calorie del riso? Grazie a questo trucco è possibile