Cibi anti-caldo come zucchine e anguria sono l’ideale per combattere l’afa estiva, seguiti a ruota da carote e pomodori. Scopriamoli tutti!

Quando il caldo arriva non c’è scampo: ci sentiamo sempre appiccicosi e spossati e questi sono alcuni degli effetti della calura tipica estiva. Di certo non si può passare tutta l’estate a dormire, a prendere aria in balcone o ad abbracciare il ventilatore e per questo è importante sapere che alcuni alimenti, conosciuti come cibi anti-caldo, possono aiutarci a combattere la calura estiva.

Parliamo di zucchine, pomodori e anguria, ma non solo… vediamo insieme quali alimenti integrare per una dieta anti-caldo che renda l’estate più piacevole anche per chi non sopporta le temperature elevate!

Cibi anti-caldo: la lista dei migliori

  • L’anguria è uno dei frutti meno calorici, si parla di 16 calorie per 100 grammi, è fresca, dissetante e sembra abbia anche proprietà antistress. Durante la stagione estiva è impossibile non fare merenda con una bella fetta di anguria succosa e fresca; inoltre, potete utilizzarla per preparare deliziosi drink, granite, gelati, ma anche gustosissime insalate da servire come contorno o piatto unico.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

cetrioli
cetrioli
  • Anche il cetriolo è composto per la maggior parte da acqua e anch’esso è presente su tutte le tavole per arricchire insalate, salse o frullati detox.
  • Le zucchine hanno un basso contenuto calorico e per il 95% sono composte da acqua. Sapevate che il loro consumo è consigliato anche per chi vuole favorire l’abbronzatura? Di solito, infatti, si associa la presenza dei carotenoidi ad alimenti di colore arancione (come le carote e il melone), ma anche le zucchine ne sono ricche!
  • Il betacarotene, invece, rende le carote un prezioso alleato per chi vuole sfoggiare una tintarella da fare invidia a tutti.
  • Dietetici e privi di carboidrati e grassi sono i pomodori, protagonisti indiscussi della dieta mediterranea. Anche i pomodori possono essere utilizzati per preparare piatti light ma gustosi come insalatone, pasta fredda e torte salate.
  • Infine, vanno menzionate le ciliegie, un altro dei frutti simbolo dell’estate: sono perfette per combattere il caldo torrido e ideali per arricchire frullati o gelati da preparare come pasti sostitutivi.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 03-08-2020


Le polpette di Ikea si fanno (anche) veg: ecco come e quando provarle

Ridurre le calorie del riso? Grazie a questo trucco è possibile