Alimenti ricchi di proteine: quali sono i derivati di origine animale e vegetale da portare sempre in tavola.

I cibi proteici sono un’ottima fonte di nutrimento per il buon funzionamento del corpo e per mantenerlo sano e snello. Gli sportivi, in particolare, aumentano il loro fabbisogno proteico per migliorare le prestazioni fisiche e l’aumento di massa muscolare.

Tuttavia, le proteine non devono mancare nell’alimentazione di ogni giorno e possono essere sia di origine animale che di origine vegetale. Ecco quali sono i cibi ricchi di proteine da inserire nella dieta di ogni giorno.

cibi proteici
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/?q=proteine&hp=&image_type=all&order=popular&cat=&min_width=&min_height=

Cibi proteici di origine animale

Tra gli alimenti più ricchi di proteine si trovano le uova. Queste contengono proteine nobili di altissima qualità, utili per la crescita. Le uova, quindi, non vanno temute ed eliminate dalle diete perché non fanno bene per il colesterolo, ma vanno mangiate con moderazione.

Anche il pesce è un’ottima fonte di proteine ed è fondamentale per una dieta sana e bilanciata, in quanto è ricco di acidi grassi. Le tipologie da preferire sono il tonno fresco, il salmone, il merluzzo, le sarde e le aringhe.

Per quanto riguarda la carne è meglio prediligere quelle bovine magre e il petto di pollo o di tacchino. La cottura deve essere il più leggera possibile, ad esempio ai ferri o al vapore. Gli sportivi, in particolare,

Alimenti proteici di origine vegetale

Un’ottima alternativa alle proteine animale è la soia. Questa si può mangiare attraverso i suoi derivati come ad esempio i fagioli, il tofu, il tempeh o il latte.

Un’altra ottima fonte di proteine vegetali sono i legumi: fagioli, lenticchie, ceci e piselli. Oltre ad essere ricchi di proteine sono anche ricchi di fibre che contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino. Naturalmente, sono da evitare i legumi in scatola, con conservanti e zuccheri, e da preferire quelli secchi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/?q=proteine&hp=&image_type=all&order=popular&cat=&min_width=&min_height=

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Come decorare una torta: idee facili e gustose

Cosa fare con gli scarti del pesce e dei crostacei?