Pancake proteici: la colazione dei campioni!

Come dare la svolta alla vostra colazione? Coi pancake proteici! La ricetta che vi proponiamo oggi è a base di albumi, per un pasto sano e povero di grassi.

Una colazione proteica è il modo migliore di iniziare la giornata, per questo oggi andiamo a realizzare insieme i pancake proteici con albumi, farina di avena, farina di cocco e una banana. Da gustare dopo il digiuno notturno, dopo l’allenamento o solo per provare una ricetta diversa dal solito: vi conquisteranno!

Potete anche realizzare questi pancake proteici senza proteine in polvere aggiunte: gli ingredienti in sé sono ad alto contenuto di proteine e quindi perfetti per una colazione o una merenda di questo tipo. Vediamo subito la ricetta!

Ingredienti per la ricetta pancake proteici (4 persone)

  • 5 albumi
  • 25 g di farina di avena
  • 25 g di farina di cocco
  • 5 g di lievito
  • 1 banana
  • 50 g di proteine in polvere (facoltativo)

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Pancake proteici
Fonte foto:https://pixabay.com/en/pancake-schaumomelette-omelette-egg-1984693/

Come fare i pancake: ricetta con albume d’uovo

La preparazione è semplicissima. Iniziate a separare tuorli e albumi e a porre questi ultimi in una terrina (i tuorli potete sempre riciclarli per una sfiziosa carbonara).

Unite la farina d’avena, la farina di cocco, le proteine in polvere (se lo desiderate) il pizzico di lievito, e mescolate bene. Sbucciate la banana e riducetela in purea: se necessario potete anche frullarla, per un risultato super liscio o omogeneo.

Unite la banana al composto e mescolate con cura. Se siete di fretta e avete a disposizione un frullatore, potete anche mettere tutti gli ingredienti nel boccare e frullare per un paio di minuti alla velocità massima.

A questo punto, potete procedere con la cottura dell’impasto: versate un mestolino di pastella in una padellina antiaderente ben calda. Fate cuocere da ogni lato per circa 2 minuti o finchè in superficie si formeranno delle bollicine; poi, giratelo e fate cuocere per un altro paio di minuti.

Come condire i pancake?

Potete gustarli con dei lamponi congelati, della frutta fresca appena tagliata o del burro d’arachidi. Per un accompagnamento proteico, optate per dello yogurt greco.

In alternativa, potete anche gustarli con un filo di miele (o dello sciroppo d’acero); per i più golosi, infine, via libera al cioccolato fondente fuso. Buon appetito!

Fonte foto:https://pixabay.com/en/pancake-schaumomelette-omelette-egg-1984693/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-05-2018

X