I cioccolatini con mandorle e fiori sono degli sfiziosi piccoli dessert da gustare alla fine di un pranzo o di una cena.
I cioccolatini con mandorle e fiori sono molto croccanti, grazie non solo alle mandorle ma anche agli anacardi. Questi cioccolatini sono arricchiti da fiori commestibili, che li rendono anche più belli e colorati nella presentazione.
I fiori commestibili si possono reperire nei negozi specializzati, in quelli di alimenti biologici e anche su internet, sebbene in questo caso dobbiate accertarvi che si tratti di siti seri, per non incappare in qualche piccola disavventura.
Leggi anche: Tartufini alla ciliegia e cioccolato bianco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 400 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di mandorle
- anacardi
- fiori commestibili
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cioccolatini con mandorle e fiori, cominciate a tritare il vostro cioccolato fondente (o se preferite anche bianco) al coltello.
Fate tostare le mandorle in forno, dopo averle private della pellicina mettendole in ammollo in acqua per un quarto d’ora circa.
In seguito, lasciatene qualcuna da parte e tritate grossolanamente le rimanenti. Se preferite, potete lasciarle tutte intere, ma dopo dovrete, anziché versare il composto negli stampini, modellare dei cioccolatini con un cucchiaio.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzettini, finché non si fonda completamente. Incorporate le mandorle nel cioccolato fuso e poi versate negli appositi stampini per cioccolatini, nella forma che preferite.
Prima che il cioccolato si rapprenda, adagiate sulla superficie anacardi e mandorle interi, e poi dei fiori commestibili.
Ponete a rassodare in frigorifero per un paio d’ore.
Leggi anche: Mousse cake al cioccolato.
Servite i vostri cioccolatini con mandorle e fiori.
Leggi anche: Mousse al cioccolato.
BUON APPETITO!