Ingredienti:
• 120 g di riso soffiato
• 400 g di cioccolato fondente
• 30 g di burro
• 1 bicchiere di latte
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

I cioccolatini con riso soffiato sono dei dolcetti senza glutine velocissimi da fare e adatti per una merenda golosa e diversa dal solito. Ecco la ricetta!

Se volete preparare dei dolcetti sfiziosi e veloci, ma sopratutto adatti anche a chi segue una dieta senza glutine, allora dovete assolutamente provare a fare questi cioccolatini con riso soffiato. Preparare questi cioccolatini fai da te è davvero semplice e non richiede molto tempo nè grandi abilità in cucina: se volete stupire i vostri ospiti o regalarvi un momento di golosità pomeridiana, questa è la ricetta che fa per voi!

Andiamo a vedere come fare i cioccolatini con il riso soffiato, pronti in soli 10 minuti!

Cioccolatini con riso soffiato
Cioccolatini con riso soffiato

Preparazione dei cioccolatini con riso soffiato

  1. In una pentola fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro, girando finché i due ingredienti non saranno perfettamente amalgamati fra di loro.
  2. A questo punto, una volta che sia il cioccolato che il burro saranno liquidi, inserite il riso soffiato e continuate a girare tenendo la fiamma bassa.
  3. Aggiungete il latte e fate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutti i liquidi. Il risultato che dovete ottenere è un composto piuttosto denso e lavorabile.
  4. Dunque, nel caso fosse troppo liquido, aggiungete ancora del cioccolato o del riso per bilanciare.
  5. Una volta pronto, prendete il vostro riso soffiato al cioccolato e realizzate delle palline, che andrete a disporre su una teglia foderata con carta da forno.
  6. Fate fondere dell’altro cioccolato a bagnomaria e ricoprite i vostri cioccolatini. Mettete in freezer per qualche minuto e servite subito. Buon appetito!

E se vi sono piaciuti, allora dovete provare anche i nostri biscotti al cioccolato con burro di arachidi: un altro delizioso dolce 100% gluten free!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 16-10-2020


Succo d’uva fatto in casa, una bibita fresca e naturale

La ricetta originale del pane di Matera fatto in casa con lievito madre