Ingredienti:
• 3 cipolle rosse
• 3 cucchiai di pangrattato
• 1 cucchiaio di parmigiano
• olio extravergine di oliva q.b.
• origano q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Cercate un piatto gustoso ma da fare in poco tempo? Ecco le cipolle gratinate in friggitrice ad aria.

Un contorno di successo, gustoso e che non stanca mai è sicuramente una porzione di cipolle gratinate. Il loro sapore acceso, unito alla panatura croccante, rendono questo ortaggio più appetitoso anche a chi, di solito, non lo apprezza. E se qualcuno vi dicesse che esiste una versione di questo piatto che potete fare in modo più veloce, ma con lo stesso iconico gusto? Non sarebbe un sogno, ma si tratterebbe delle cipolle gratinate in friggitrice ad aria!

Cipolle gratinate in friggitrice ad aria
Cipolle gratinate in friggitrice ad aria

Procedimento

  1. Sbucciate le cipolle e lavatele sotto l’acqua corrente. Dopo averle asciugate, tagliatele a metà (non devono essere tanto grandi altrimenti, altrimenti tagliatele a rondelle).
  2. In una ciotola mescolate insieme pangrattato, parmigiano, sale, pepe e origano. Unite bene con l’aiuto di un cucchiaio, mentre poco alla volta versate l’olio extravergine d’oliva. Mettetene fino a quando il composto secco non sarà ben condito.
  3. Mettete, all’interno della friggitrice ad aria, un foglio di carta da forno. Disponeteci sopra le cipolle e farcitele con il mix di pangrattato, parmigiano e spezie. Controllate che non si sovrappongano tra di loro.
  4. Cuocete le rondelle a 180°C per i primi 10-15 minuti. Successivamente, alzate la temperatura della friggitrice ad aria a 200°C e continuate la cottura per altri 5 minuti (o comunque fino a che non saranno diventate morbide).
  5. Le vostre cipolle gratinate in friggitrice ad aria sono pronte! Servitele ancora calde.
Infografica su come fare le cipolle gratinate in friggitrice ad aria

Conservazione

Per conservare le cipolle gratinate in friggitrice ad aria, è sufficiente metterle in un contenitore ermetico. Una volta messo il contenitore in frigorifero, le cipolle dureranno per 2-3 giorni, anche se perderanno un po’ della loro tipica fragranza data dal pangrattato.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Varianti della ricetta

Dal momento che questa ricetta si basa su una panatura fatta con del pangrattato e delle spezie, potete condire le vostre cipolle con gli aromi che preferite. Potete utilizzare, ad esempio, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente oppure una grattata di noce moscata.

Leggi anche
Ricette con cipolle: i migliori piatti da gustare tutto l’anno
5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-07-2023


10 ricette estive facili, velocissime e gustose!

Friggitrice ad aria: cos’è, come funziona e come sceglierla

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti