Cipolle tonnate: la ricetta saporita per i vostri antipasti freddi (e facili)

Facili da fare e super sfiziose: sono le cipolle tonnate!

Ingredienti:
• 250 g di cipolle
• 80 g di tonno sott'olio
• 3 filetti di acciughe sott'olio
• 4 cucchiai di maionese
• sale q.b.
• prezzemolo q.b.
• 1 foglia di alloro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Le cipolle tonnate sono una ricetta facilissima e versatile: ottime da servire come antipasto, per un aperitivo o un buffet.

Avete voglia di un antipasto sfizioso semplice da fare e che possa soddisfare tutti? Le cipolle tonnate fanno proprio al caso vostro perché sono perfette da servire come antipasto con crostini di pane oppure in abbinamento a piatti più ricchi di carne o pesce.

Dopo aver cotto le cipolle in acqua bollente non dovrete fare altro che condirle con una saporita salsa a base di tonno, maionese, prezzemolo e acciughe sott’olio, proprio come si fa tradizionalmente anche per il vitello tonnato a cui si ispira questa preparazione.

Per questa ricetta potete utilizzare indifferentemente cipolle rosse, bianche o dorate a seconda dei vostri gusti o di quello che avete a disposizione. Il sapore deciso delle cipolle ben si presta a quello della salsa e per questo non vi resta che mettervi all’opera per assaggiare subito questo piatto. Ecco la ricetta!

cipolle tonnate
cipolle tonnate

Preparazione delle cipolle tonnate

  1. Innanzitutto sbucciate le cipolle, sciacquatele e tagliatele a fette. Mettete le cipolle in una pentola capiente, coprite con acqua fredda, aggiungete l’alloro un pizzico di sale e mettete sul fuoco.
  2. Aspettate il bollore e proseguite la cottura delle cipolle per 20 minuti dopodiché scolatele e fatele raffreddare. Prendete il tonno e sgocciolatelo dal liquido di conservazione poi trasferitelo all’interno del mixer.
  3. Aggiungete i filetti di acciughe e il prezzemolo poi tritate il tutto fino ad ottenere un trito omogeneo. Versate il composto così ottenuto all’interno di una ciotola, unite la maionese e mescolate.
  4. A questo punto aggiungete anche le cipolle, mescolate bene poi coprite la ciotola con della pellicola per alimenti. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora prima di servire.

Se vi piacciono questi sapori forti, vi consigliamo tutte le nostre ricette con cipolle!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 23-06-2020