Se cercate qualcosa di insolito da servire come dessert vi consigliamo di provare il clafoutis alle pesche: sentirete che delizia!
Il clafoutis è un dolce tradizionale francese preparato nella versione originale con le ciliegie ma ottimo con qualsiasi frutto di stagione. Oggi prepariamo il clafoutis alle pesche, perfetto per il periodo caldo e da realizzare rigorosamente con frutta di ottima qualità, dolce e soda.
Il segreto per un ottimo clafoutis alle pesche è proprio questo: scegliere ingredienti di qualità. Mai come nella preparazione di questo dolce è un aspetto fondamentale. Per il resto, nonostante sia insolita come preparazione, la ricetta non nasconde grandi insidie.
Come preparare la ricetta del clafoutis alle pesche
- Cominciate lavando le pesche, tagliandole a metà per rimuovere il nocciolo e poi riducendole a fette non troppo sottili. Tenete da parte.
- Rompete poi le uova in una ciotola. Unite lo zucchero e la vaniglia e montate con le fruste elettriche fino a che non avrà raddoppiato di volume.
- Incorporate la farina setacciata prima e il latte dopo, mescolando con una spatola e assicurandovi che non si formino grumi.
- Imburrate e zuccherate una pirofila di circa 24-26 cm di diametro (l’ideale è quella di ceramica con il bordo ondulato che si utilizza solitamente per le crostate) e distribuite sul fondo le pesche a fettine.
- Versate il composto nello stampo e cuocete a 180°C per 50 minuti o fino a che non risulterà ben dorato. Servitelo tiepido o freddo accompagnando a piacere con del gelato o della panna montata.
Rimanendo in tema, provate anche il clafoutis di ciliegie: non ve ne pentirete!
Conservazione
Il clafoutis si mantiene sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Attenzione se fa troppo caldo perché la frutta fresca potrebbe deperire. In tal caso meglio riporla in frigorifero.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.