Prendendo ispirazione dal famoso dolce francese, abbiamo preparato questo goloso clafoutis salato alle verdure miste.
Facciamo il pieno di verdure con questo fantastico clafoutis salato alle verdure miste! Il clafoutis è in realtà un dolce, molto amato nella pasticceria francese ma ormai diffuso in tutto il mondo; in questo caso, invece, è in versione salata. Arricchito con formaggi che potete sostituire anche con formaggi vegetali come il tofu o il silken tofu, questo piatto si presta come secondo ma anche come antipasto rustico o aperitivo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 4 uova
- 150 gr di fagiolini
- 200 ml di latte
- 50 gr di farina
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di provola
- una manciata di pomodorini
- olio extra vergine di oliva
- qualche foglia di basilico
- curcuma in polvere
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro clafoutis salato alle verdure miste, cominciate a tagliare tutte le verdure e a lavarle. Sbollentate i fagiolini. Rosolate la cipolla in poco olio extra vergine di oliva, versate tutte le verdure e fate intenerire, aggiustando di sale, pepe, curcuma e aromatizzando con del basilico.
A parte preparate una sorta di pastella: sbattete le uova, unite il latte, la farina setacciata, un po’ di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e la provola, sempre grattugiata. La pastella deve essere ben liscia.
Foderate una tortiera con della carta forno, oppure se è antiaderente vi basterà ungerla con dell’olio; versate il composto di uova e di formaggi. Disponete le verdure sulla pastella, come in un classico clafoutis. Infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
Servite il vostro clafoutis salato alle verdure miste quando è ancora caldo, ma sarà ottimo anche freddo. Si può preparare anche il giorno precedente: sarà ancora più gustoso!
Da provare anche la torta salata di brisé all’olio con zucca e rucola
BUON APPETITO!