Un buonissimo secondo piatto, oppure un antipasto stuzzicante e sano: ecco a voi la torta salata di brisé all’olio con zucca e rucola.

Vi piacerà di sicuro la torta salata di brisé all’olio con zucca e rucola, preparata con una base decisamente più salutare della classica pasta brisé: difatti andremo a prepararla utilizzando, al posto del burro, del semplice olio extra vergine di oliva. Questo renderà l’impasto ugualmente friabile, ma dal gusto più corposo. Abbineremo poi a questa base croccante una cremosa farcitura di zucca, formaggio e rucola.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 270 gr di farina 0
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di acqua ghiacciata
  • 350 gr di polpa di zucca
  • 1 mazzetto di rucola
  • formaggio spalmabile a scelta q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • erbe aromatiche a scelta
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta salata di brisé all’olio con zucca e rucola, per prima cosa partite dall’impasto. Mischiate la farina a un pizzico di sale, poi incorporate l’olio evo e l’acqua, che deve essere bella fredda. Impastate il tutto a mano oppure con l’aiuto di un’impastatrice. Quando il composto è omogeneo e compatto al punto giusto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo a riposo per mezz’ora in frigo.

Nel frattempo sminuzzate la cipolla bianca, rosolatela in poco olio evo e poi aggiungete la polpa della zucca fatta a cubetti e salate. Una volta che la zucca è cotta, frullatela per ottenere una purea, lasciando da parte solo qualche cubetto per decorare la superficie. Mischiate questa purea al formaggio spalmabile e aromatizzate con le erbette che preferite.

Stendete la pasta brisé all’olio evo e poi farcite con il composto, distribuendo anche i cubetti di zucca. Infornate a 180° per circa 30 minuti, poi sfornate e distribuite della rucola sminuzzata, prima condita con olio evo, per dare un tocco di amarognolo che ci sta molto bene.

Servite la vostra torta salata di brisé all’olio con zucca e rucola.

Provate anche gli gnocchi di zucca con crema di porri

La pasta brisè ci aiuta in cucina nella preparazione di piatti dolci e salati, se vi servono altre idee, leggete il nostro articolo Ricette con pasta brisè: dolci o salate sempre buonissime.

 

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-06-2016


Ricetta salva spesa: Pollo in salsa di albicocche

Tagliolini freschi con carciofi e pesto di pinoli