Bastano pochi ingredienti, ben azzeccati e freschi, per preparare un piatto meraviglioso: penne integrali con pesto balsamico.
Le penne integrali con pesto balsamico sono un vero piatto jolly quando in frigo avete poco o niente. Abbiamo voluto scherzare un po’, chiamando questa salsa “pesto balsamico”, ma l’aggettivo non è certo casuale. Difatti questo pesto è preparato con delle fresche foglie di menta, che danno un profumo e un sapore balsamici, rinfrescanti e rinvigorenti. L’abbinamento è con le zucchine, le noci e la ricotta fresca; potete scegliere la pasta che preferite, sia di semola di grano duro che di farro, o integrale, o di quinoa. Provatela e non ve ne pentirete.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′ (solo cottura pasta)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta integrale o di altro tipo
- 2 zucchine piccole
- 12 noci
- 150 gr di ricotta fresca
- 15 foglie di menta fresca
- 1 pezzetto di parmigiano reggiano o di pecorino
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre penne integrali con pesto balsamico, per prima cosa lavate per bene le zucchine e spuntatele delle estremità. Non le sbucciate, ma lasciatele così come sono, crude. Inseritele a pezzettoni in un mixer. Aggiungete anche la ricotta fresca, i gherigli di noci, le foglie di menta fresca, il pepe nero, un pezzetto di parmigiano reggiano (o di pecorino se volete un sapore ancora più “strong”). Emulsionate il tutto con del buon olio extra vergine di oliva e frullate per bene, fino a ottenere una densa salsa che andrete a stemperare al punto giusto con dell’acqua della pasta.
Lessate la pasta integrale in acqua salata con del sale grosso, poi mantecatela con il pesto.
Servite le vostre penne integrali con pesto balsamico ben calde e fumanti.
Provate anche le ottime penne al pesto di mandorle con piselli e mentuccia
BUON APPETITO!
Foto originale
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.