É la dieta mediterranea ad aggiudicarsi, ancora una volta, il primo posto nella classifica annuale delle migliori diete 2024.

Secondo la classifica stilata dalla rivista americana US News & World Report, la dieta mediterranea è considerata la migliore in assoluto per il settimo anno consecutivo. La graduatoria è stata stilata da una commissione di esperti composta da 43 nutrizionisti specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso.

Dieta mediterranea
Dieta mediterranea

10 ricette detox per tornare in forma

La dieta mediterranea

Per il settimo anno consecutivo, nel 2024 la dieta mediterranea si conferma in cima alla classifica delle migliori diete secondo la rivista americana US News & World Report. La decisione è stata presa da una giuria composta da 43 nutrizionisti specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso. La graduatoria è stata stilata considerando diversi criteri, tra cui completezza nutrizionale, rischi e benefici per la salute, sostenibilità a lungo termine ed efficacia basata sull’evidenza.

La dieta mediterranea che si è aggiudicata il primo posto come miglior dieta, è anche considerata la più semplice da seguire. Inoltre, soddisfa una serie di requisiti: migliore dieta per la famiglia, migliore dieta per un’alimentazione sana e migliore dieta per il diabete, alimentazione sana per le ossa e le articolazioni e per il cuore.

Un’altro aspetto importante è il fatto che, oltre ad essere un modello alimentare, la dieta mediterranea è considerata uno stile di vita completo. Infatti, tra le raccomandazioni, ci sono le interazioni sociali durante i pasti e l’esercizio fisico.

La classifica

Nella lista delle migliori diete del 2024, oltre alla sopra citata dieta mediterranea, spiccano altre opzioni degne di essere menzionate. Al secondo posto si colloca la dieta DASH, ideale per contrastare l’ipertensione, mentre al terzo troviamo la dieta MIND, consigliata per prevenire le demenze.

Per la prima volta, è stata considerata dalla commissione la dieta vegana che si posiziona al terzo posto nella classifica delle “migliori diete a base vegetale”, caratterizzata da un’alimentazione priva di carne, pesce e tutti i derivati animali.

D’altra parte, la dieta cheto si colloca solo al 25esimo posto su 30. Va notato, tuttavia, che questa dieta ha ottenuto il primo posto nella categoria di migliori dimagrimenti rapidi.

A chiudere la classifica, si posiziona al 28esimo posto la dieta Dukan e al 29esimo l’Herbalife Nutrition. All’ultimo posto, è stata inserita l’alimentazione crudista, caratterizzata da alimenti crudi e non lavorati.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-01-2024


La Trìpa de San Basiàn: trippa e specialità locali a Pizzighettone

Come si mangia davvero il sushi?