Colazione perfetta per perdere peso: ecco come farla e come scegliere gli ingredienti che non possono mancare sulla nostra tavola per iniziare la giornata la meglio.
La colazione è il pasto più importante della giornata poiché è proprio grazie ad essa che il nostro organismo riceve il 25% del fabbisogno energetico giornaliero. Se vi state chiedendo se esiste una colazione perfetta per perdere peso e non appesantirsi troppo, di seguito troverete sicuramente qualche suggerimento utile.
Colazione perfetta per perdere peso
Prima di tutto è importante ricordare che è fondamentale non saltare mai la prima colazione e nemmeno bere un misero caffè al volo o a cavallo della porta prima di uscire. Il rischio, infatti, è quello di sbilanciare la propria alimentazione compensando la minima colazione con spuntini più pesanti nel corso della giornata.
Evitare i cibi troppo lavorati e gli zuccheri raffinati
Un’altra regola basilare è quella che prevede l’eliminazione di tutti quei cibi che sono troppo elaborati e gli zuccheri raffinati. Per questo si consiglia di preferire biscotti integrali o di riso, eliminando cornetti, brioche e tutti gli alimenti iper zuccherati.
I consigli per una colazione perfetta
L’ideale è iniziare la giornata con una bella tazza di tè, un caffè o un caffè d’orzo accompagnati con pane integrale con marmellata. Se preferite i cereali via libera a crusca o avena, perfetti anche da aggiungere a yogurt magro e frutta fresca. La ricetta energetica per eccellenza è quella a base di tre cucchiai di avena, una mela, due albumi e un pizzico di cannella. Mescolate bene, fate cuocere per qualche minuto in microonde e la colazione è pronta. In alternativa, un’ altra colazione consigliata, è quella a base di porridge con avena, frutta fresca o secca, cioccolato a scaglie o miele. Questa, seppur calorica, è una combinazione ricca di fibre, perfetta per regolare l’appetito e apportare al nostro organismo il quantitativo giusto di energia.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/orange-porridge-di-segale-semi-1074593/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.