Ecco la lista dei principali aromi che non possono mancare in casa e come abbinare le varie erbe aromatiche a ogni preparazione.

In ogni cucina, aromi e spezie non possono mancare. Anche la tradizione culinaria italiana è ricca di sapori e ogni piatto non può che essere impreziosito da queste aggiunte fantastiche. Tuttavia, è importante sapere bene come abbinare le erbe aromatiche e a quali preparazioni. Questi ingredienti danno profumo e sapore alle pietanze, ma non tutti vanno bene con tutto. Altra cosa importante è non eccedere, e condire nelle giuste quantità.

Se avete bisogno di qualche consiglio di abbinamento allora proseguite la lettura, abbiamo tante piccole linee guida da condividere per aromatizzare al meglio i vostri piatti.

Come abbinare le erbe aromatiche

Come abbinare le erbe aromatiche

Oggi, andiamo alla scoperta dei principali aromi che il territorio italiano ci offre. Scopriamo quali e come abbinarli alle varie preparazioni “casalinghe”. Che sia una pietanza a base di pesce, di carne o di verdura, l’erba aromatica giusta esiste, basta solo saperla individuare.

Il basilico

Partiamo dall’aroma per eccellenza della tradizione culinaria italiana: il basilico. Questa pianta offre foglioline molto profumate. L’ingrediente può essere aggiunto fresco e crudo, tritato o secco. Di consueto, si aggiunge a crudo e si abbina molto bene al pomodoro. Dal sugo, per condire la pasta, ai pomodorini freschi, in una caprese o insalata, mettete il basilico fresco a preparazione ultimata.

Piantina di basilico

Questo aroma può essere accostato anche a tutte le verdure estive, come melanzane, zucchine o peperoni, e ad ortaggi, come bietole, patate o finocchi. Aggiungetelo anche alla frutta, ad esempio in una ricca macedonia. Inoltre, non dimenticate che con questo potete creare il pesto di basilico, zuppe e vellutate, da abbinare a pasta, pane, lasagne, riso e molto altro.

La menta

menta fresca

Passiamo a un’aroma molto versatile, ovvero la menta. Il suo sapore fresco e forte le permette di stare bene con tutto, con preparazioni sia dolci che salate. Questa, infatti, si abbina molto bene a verdure e ortaggi dolci, come zucca, carote o patate. Si dimostra adatta anche per i legumi, soprattutto con fagioli e ceci. Tuttavia, la menta è molto apprezzata nelle preparazioni dolci. Usatela per creare un gelato o una cheesecake, o per abbinarla a preparazioni a base di cioccolato – come la crostata menta e cioccolato . Non dimenticate di metterla sulla frutta o su filetti di pesce (tonno, pesce spada).

L’erba cipollina

Meno conosciuta ma ugualmente utile, è l’erba cipollina. Questa è un’ottima alternativa alla cipolla normale, perché si dimostra più leggera e digeribile. Usatela per insaporire verdure, specialmente la melanzana, ma anche i fagioli, tonno e carni bianche. Inoltre, è usata per dare un gusto alternativo a maionese, yogurt o burro. La perfezione è abbinarla a preparazioni a base di porri – come un merluzzo ai porri e aroma di erba cipollina -, vellutate e minestre. Serve a valorizzare anche formaggi, uova e secondi piatti.

La salvia e il timo

Se pensiamo alla salvia, non possiamo non pensare al burro, con cui si abbina molto bene per condire alcuni primi piatti. Usatela per insaporire pesce e arrosti, in particolare di carni bianche. Accostatela a formaggi, frutta (come le mele), verdure (principalmente melanzane, zucca, spinaci) e tofu – come nella ricetta della crema di tofu alla salvia.

Tra le erbe aromatiche in cucina c’è anche il timo, ottimo per arricchire insalate, zuppe, minestre e vellutate. Il suo sapore è straordinario anche per frittate, polpette vegetali e burger. Ottimo con preparazioni a base di carne e anche di pesce, è soprattutto l’abbinamento migliore da scegliere per i fagioli, che rende più digeribili.

La maggiorana e l’alloro

Potete sostituire l’origano con la maggiorana, in piatti che includono il pomodoro (dai sughi alle preparazioni alla pizzaiola). Si abbina sia a pietanze di pesce che di carne, specialmente in umido. Abbinatela a funghi, formaggi e noci. Ricordate che quella fresca sta meglio con piselli e zucchine, mentre quella secca con verza, carciofi e broccoli.

Alloro

L’alloro è indicato per arricchire i soffritti, usato insieme a cipolle, carote, sedano. Si abbina a una varietà di verdure, anche a quelle dolci come le rape. Aggiungetelo a zucca, patate e legumi, come soia, ceci e lenticchie.

Quali e come abbinare le erbe aromatiche per pesce

Tra le principali c’è il rosmarino. Usatelo per pietanze a base di pesce cotte in forno o alla griglia, inserendolo nella carne del pesce o per arricchirne un contorno. Tuttavia, si abbina a una varietà di preparazioni: vellutate, zuppe, minestre, sugo di pomodoro. Ottimo per insaporire patate al forno, cavolfiori, zucca, ceci, ma anche burger e polpette di carne.

Un’altra erba aromatica che si abbina bene al pesce è l’origano. Questo è adatto per lo sgombro al forno, per un’insalata di tonno o per i pesci in umido. L’aroma è adatto anche a preparazioni alla pizzaiola, di pesce – ovviamente – ma anche di carne o pasta. Usatelo nel sugo di pomodoro o con quello fresco, su pasta, pane o pizza, o durante la cottura dei piselli.

Terminiamo con il prezzemolo, adatto per piatti di pesce con pomodoro – come la ricetta del pesce azzurro alla pizzaiola -, insalate di mare e guazzetti di pesce. Usatelo a crudo per mantenere il suo colore verde vivo, anche con verdure, funghi e uova. Adatto anche per i legumi, è un ingrediente principale per la ricetta dell’hummus. Abbinatelo al basilico per creare un buon pesto o utilizzatelo su risotti e pasta fredda.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-10-2021