Ricetta delle patate dolci al forno con rosmarino: un contorno sfizioso!

Avete mai provato le patate dolci al forno con rosmarino? Sono una prelibatezza!

Ingredienti:
• 4 patate dolci (patate americane)
• rosmarino q.b.
• olio extra vergine d'oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 90

Un contorno sano, gustoso e saporito, le patate dolci al forno con rosmarino sono una bella idea anche per un pranzo fuori casa.

Se siete in cerca di un contorno sfizioso e soprattutto facile e veloce da preparare, queste patate dolci al forno aromatizzate al rosmarino sono davvero quello che fa per voi. Ideale da abbinare sia a piatti di pesce che a piatti di carne, questa ricetta non è solamente gustosa, bensì anche ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti le patate dolci sono ricche di vitamine e di beta-carotene, un vero e proprio toccasana per la salute.

Questo piatto ha inoltre importanti proprietà anti-glicemiche. Infatti questa tipologia di patate, a differenza delle comuni patate europee, sono capaci di regolarizzare la glicemia, soprattutto per chi deve stare più attento a questo fenomeno.

Andiamo a vedere come fare le patate al forno!

Patate dolci al forno
Patate dolci al forno

Preparazione delle patate dolci americane al forno

In questa ricetta cuoceremo le patate al forno con la buccia, che diventerà croccante e appetitosa, oltre al fatto che ci farà risparmiare moltissimo tempo e che contiene al suo interno numerose proprietà anti-anemiche. Cominciamo!

  1. Prima di tutto, lavate con cura le patate e tagliatele a spicchi senza togliere la buccia.
  2. Conditele su una teglia foderata con carta da forno con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.
  3. Ora passiamo alla cottura delle patate al forno. Preriscaldate il forno e impostatelo a 180 °C, e non appena avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia e cuocete per circa 30 minuti. 
  4. Non appena si sarà formata la crosticina, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto.
  5. Le vostre patate al forno croccanti aromatizzate al rosmarino sono pronte. Buon appetito!

E se vi sono piaciute, la ricetta per questa gustosissima focaccia alle patate vi conquisterà!

Come cucinare le patate dolci al forno croccanti: trucchi e consigli

I contorni di patate sono i più versatili in assoluto, e sono l’ideale da abbinare a tutti i tipi di piatti, da pietanze a base di pesce a quelle di carne, passando anche per piatti vegetariani e vegani. Ma volete sapere tutti i trucchi per delle patate croccantissime e perfette? Eccoli qua:

• Prima di tutto, per una resa perfetta, l’ideale sarebbe quello di mettere in ammollo le patate in acqua fredda prima di cuocerle in forno, così da far perdere loro l‘amido in eccesso.

• In alternativa, potete anche sbollentarle in acqua per 5 minuti per ammorbidirle all’interno, così poi sarà più facile formare la crosticina all’esterno.

• Altra cosa importante è la temperatura del forno: ricordate di scaldarlo prima!

• Anche il gusto vuole la sua parte! Oltre a rosmarino, olio, sale e pepe, potete schiacciare degli spicchi d’aglio e disporli sulla teglia per aromatizzare le verdure!

• Infine, l’ultimo consiglio che vi diamo è la disposizione delle patate: cercate di non accavallarle l’una sull’altra per avere una cottura uniforme, e in più giratele a metà cottura per renderle croccanti su entrambi i lati.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-11-2019

X