Quali sono le regole fondamentali e le cose da sapere prima di aprire un food truck? Scopriamo insieme come avere un furgoncino ristorante per lo street food!

Lo street food sta prendendo sempre più piede e di conseguenza anche i mezzi di trasporto per soddisfare le esigenze dei clienti. Sono i food truck la novità del momento, ovvero ape-car, furgoni o addirittura tir, forniti di cucine, dei veri e propri ristoranti in movimento.

Non ci si può improvvisare chef o esperti in panini per aprirne uno, bensì sono in vigore leggi e regole ben precise. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere prima di aprirne uno!

Costruire un food truck e vivere di street food!

Già dall’antichità, nell’antica Grecia era una tradizione consumare cibo acquistato per strada. Questa moda si è sempre più diffusa nel resto dell’Europa, in Francia, in Inghilterra con fish and chips, fino agli Stati Uniti con gli hamburger. Tutt’ora è ancora molto in voga. In Italia ovviamente è arrivata la versione gourmet del cibo da strada, ma bisogna stare attenti ai regolamenti.

Prima di aprire un ristorante a motore è necessario avere un concept, ovvero un’idea del progetto da realizzare. Poi potete passare all’allestimento del mezzo di trasporto, che deve essere a norma di legge e dotato di cucina, frigo e tutto il necessario. Il prezzo dell’investimento si aggira intorno ai 35 mila euro.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Food truck
Fonte foto: https://pixabay.com/it/oldtimer-auto-classico-vecchio-2436018/

Inoltre dovete essere in possesso della licenza da ambulante con posteggio fisso o mobile, di tipo A o B. È necessario avere l’autorizzazione del municipio in cui ci si ferma per servire i propri prodotti e che determina l’indirizzo e il posto assegnato.

Infine sono necessarie le autorizzazioni con i requisiti soggettivi e bisogna possedere il Rec che dimostra di aver frequentato un corso riconosciuto dalla Regione, oppure il diploma di scuola alberghiera o un titolo di studio in campo alimentare.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/oldtimer-auto-classico-vecchio-2436018/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-08-2018


Tutto sulla Festa del Torrone del 2018 a Cremona!

Dopo lo sfratto riapre il Four Season a New York: tutte le novità!