Come arrostire e spellare i peperoni velocemente

Dal giallo al verde, fino al rosso, il peperone è il protagonista di tante ricette estive. Per realizzarle, però, bisogna saperli arrostire e spelare. Scopriamo come si fa!

chiudi

Caricamento Player...

Dai colori accesi e dal sapore inconfondibile, i peperoni sono i protagonisti dell’estate e di tante ricette italiane e internazionali. Essi sono bacche prodotte da varie piante erbacee dalle quali nascono anche i “cugini” peperoncini. Per realizzare le migliori ricette, però, è bene imparare ad arrostirli e spellarli in modo semplice e veloce.

Come arrostire i peperoni

I peperoni arrostiti sono un’ottima base per tante preparazioni. Basti pensare alla peperonata o ad un contorno di peperoni conditi semplicemente con olio, capperi, prezzemolo e sale. Esistono tre modi per arrostire i peperoni. Uno dei metodi più usati è quello di arrostirli direttamente sulla fiamma del gas. Tuttavia oggi sono sempre più frequenti i piani da cucina a induzione o elettrici. Per questo, vengono in aiuto due altre modalità: la cottura sulla piastra o nel forno. Vediamoli tutti e tre nel dettaglio.

  1. Arrostirli sul gas – Il metodo più veloce per arrostire i peperoni è quello di usare direttamente la fiamma del gas. Questo perchè, se effettuato nel modo giusto, permette di bruciare la buccia del peperone in modo uniforme e progressivo. Inoltre questo permette di non ammorbidire l’interno. Per farlo basterà accendere il fornello e posizionarlo su una media intensità. Prendere il peperone dalla parte del picciolo e avvicinarlo a contatto con la fiamma. Fare attenzione a non bruciarsi! Si consiglia di utilizzare delle pinze. Mentre cuoce, girarlo periodicamente. Ci metterà circa 5 minuti ad arrostirlo del tutto.
  2. Arrostirli sulla padella o su una piastra – Un altro metodo molto efficace, soprattutto se non si ha a disposizione una fiamma viva, è quello di utilizzare una padella antiaderente o una piastra. Posizionare i peperoni sullo strumento scelto e, continuando a girarli, arrostirli per circa 20 minuti.
  3. Arrostirli nel forno – Il terzo metodo è probabilmente quello che permette di arrostire tanti peperoni contemporaneamente. Per farlo basterà posizionarli su una teglia con della carta da forno e ungerli con dell’olio d’oliva. Infornarli e cuocerli alla massima potenza per circa 40 minuti. Saranno pronti non appena la loro pelle apparirà raggrinzita. Questo metodo è in particolar modo indicato anche nel caso in cui si abbia la necessità di non lasciare troppo odore in casa, specie se l’appartamento è piccolo e non circola bene l’aria!

arrostire i peperoni

Come spelare i peperoni

Dopo averli arrostiti, bisognerà togliere la pellicina esterna. Scopriamo come farlo nel minor tempo possibile!

La prima cosa da fare dopo averli arrostiti è di metterli in una busta di plastica pulita e di chiuderla bene. In questo modo il loro calore creerà un vapore tale che la pellicola tenderà a staccarsi da sola! Perchè questo avvenga bisogna aspettare 10-15 minuti. L’effetto “vapore” si può ottenere anche inserendoli in un contenitore ermetico ad esempio. Poi pelarli sarà facilissimo, lo si potrà fare anche con una sola mano. Ora basterà togliere il picciolo, tagliare longitudinalmente ed eliminare i semini del peperone. A questo punto li si potrà tagliare come si desidera!

Le proprietà nutritive dei peperoni

I peperoni sono dei veri toccasana per il nostro organismo. Sono formati per la maggior parte da acqua, vitamine e sali minerali e, per questo, sono un alimento fortemente consigliato nelle diete ipocaloriche. Ogni 100 g, infatti, si contano appena 40 kcal. Oltre a contenere moltissima vitamina C, B12 e D sono ricchi di betacarotene, elemento che il nostro organismo trasforma in vitamina A. Contengono inoltre una buona quantità di flavonoidi, sostanze che fungono da antiossidanti e, per questo, prevengono la formazione dei tumori o di malattie degenerative. In essi è inoltre rilevante la quantità di potassio, calcio e fosforo.

FONTE FOTO: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!