Idee perfette per chi vuole ridurre grassi e colesterolo: ecco due ricette gustose e alla portata di tutti per impanare senza uova.
Valida alternativa alla classica panatura a base di uova e pane grattugiato utilizzata per lo più per preparare cotolette, crocchette, frittelle di verdure polpette e altre pietanze. Chi l’ha detto però che per fare una buona panatura bisogna necessariamente utilizzare le uova? Oggi vediamo come impanare senza uova, per preparare piatti leggeri ma allo stesso tempo gustosissimi!
Per rendere la vostra pastella o panatura ancora più ricca di sapore, vi consiglio di aggiungere spezie in polvere come zafferano, curcuma o paprika dolce. Vediamo quindi come realizzare una pastella e una panatura deliziosa!
Ricetta della pastella per impanare senza uova
Ingredienti per preparare la pastella per impanare senza uova (per 4 persone)
- 100 ml di acqua
- 150 gr di farina 00 o semola rimacinata
- 150 gr di pane grattugiato
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della pastella per impanare senza uova
Per preparare la pastella per impanare senza uova iniziate ponendo l’acqua in una ciotola capiente. Aggiungete la farina o la semola un po’ alla volta e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi. Mescolate bene la vostra pastella e immergete verdure, polpette o altri alimenti che volete impanare. Proseguite passando gli ingredienti pastellati nel pane grattugiato in modo da ricoprirli interamente.
Il passaggio nel pane grattugiato è fondamentale per una buona riuscita. Ricordate dunque di compattare bene il pane alle verdure o alle polpette passate nella pastella. Per una perfetta cottura si consiglia di friggere in abbondante olio di semi di girasole o di soia.
In alternativa vi consiglio di provare la panatura croccante senza uova: perfetta per cotolette di carne o di pesce.
Ricetta della panatura senza uova
Ingredienti per preparare la panatura senza uova (per 4 persone)
- 200 gr di pane grattugiato
- olio di semi di girasole o olio extravergine di oliva
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- aglio q.b. (facoltativo)
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della impanatura senza uovo
Per preparare una perfetta impanatura senza uova iniziate ponendo il pane grattugiato in una ciotola, unite poi il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e all’incirca 5 cucchiai di olio. Se di vostro gradimento, potete insaporire anche con aglio tritato. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Passate le fettine di carne o pesce nel mix di ingredienti, fate aderire bene e fate cuocere in padella o in forno.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/517632550912508107/, https://it.pinterest.com/pin/533887730802253747/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.