Coltivare la rucola in giardino o in vaso è molto semplice: ecco come farlo in poche e semplici mosse (per averla sempre fresca da utilizzare in cucina).

La rucola è un’erba aromatica dalle molteplici proprietà: è diuretica, depurativa e digestiva. Non tutti sanno, però, che coltivare la rucola in casa è molto semplice e ci permette di averla sempre a disposizione per utilizzarla in cucina per numerosi piatti come la pasta con la rucola, secondi piatti e insalatone. La coltura della rucola nel proprio giardino o sul balcone non richiede particolari conoscenze e abilità, bastano alcuni piccoli accorgimenti per avere in poco tempo la rucola fresca.

Come coltivare la rucola?

coltivare la rucola
coltivare la rucola

La rucola è una pianta annuale, si adatta molto bene al terreno, ma teme il ristagno idrico, la siccità e le eccessive gelate. L’ideale è seminare la rucola da marzo a settembre e grazie alla sua rapida crescita già dopo una settimana dalla semina vedrete le prime piantine spuntare!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Se disponete di un giardino potete seminare la rucola a file o a spaglio, interrando il seme a poca profondità. Se invece non avete il giardino potete tranquillamente coltivare la rucola selvatica in vaso.

Come coltivare la rucola in vaso

La rucola è una pianta poco esigente che si presta benissimo anche alla coltivazione in vaso. Se scegliete di coltivare in vaso le vostre piantine di rucola dovete solamente ricordare di non seminare la rucola troppo fitta in modo da lasciare dello spazio per l’irrigazione delle piantine senza dover bagnare direttamente le foglie.

La coltura in vaso richiede un apporto d’acqua più regolare rispetto a quella in giardino, facendo però attenzione al ristagno idrico. Bagnate le vostre piantine tutti i giorni, con costanza.

Ogni quanto bagnare la rucola? E come curarla?

Che la coltiviate in giardino o in vaso, essendo una pianta che teme la siccità, la rucola richiede una frequente irrigazione fin da subito dopo la semina. Va bagnata tutti i giorni (con l’eccezione, chiaramente, delle giornate in cui piove).

Oltre all’irrigazione, ricordate di tener pulito il terreno dalle erbacce e dalla gramigna che spontaneamente potrebbe crescere tra le vostre piantine di rucola in modo da evitare che la loro eccessiva crescita causi il soffocamento della rucola. La rucola può essere raccolta fin da subito anche se generalmente si aspetta che le piantine raggiungano i 7-8 cm di altezza.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-07-2017


Novità in casa Grom: arriva il gelato in barattolo

Curiosità e caratteristiche dei fichi d’India: come si mangiano?