Come condire l’insalata: trucchi e consigli

Scopriamo insieme come condire l’insalata in modo perfetto, utilizzando nuovi dressing e sperimentando con vinaigrette e citronette!

Sembra un procedimento banale, ma in realtà condire l’insalata in modo perfetto richiede qualche attenzione. Esatto: olio, aceto e sale non vanno aggiunti a caso alle verdure, ma secondo un ordine ben preciso. Inoltre, al classico condimento citato, se ne possono affiancare altri più ricchi e corposi.

Per condire l’insalata in modo perfetto, la prima cosa da aggiungere è il sale. L’ideale sarebbe scioglierlo in una ciotola insieme all’aceto e poi aggiungere entrambi alle verdure. In ultimo, e solo in ultimo, va aggiunto l’olio extravergine di oliva di ottima qualità. Invertire l’ordine degli ingredienti, aggiungendo quindi prima l’olio, porterà alla formazione sull’insalata di una patina impermeabile che le impedirà di insaporirsi con gli altri ingredienti.

Condire l'insalata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-e-aceto-olio-aceto-2819096/

Vinaigrette o citronette: che cosa cambia?

Quello che noi comunemente chiamiamo olio e aceto, può essere identificato con il nome di Vinaigrette. Questo condimento per insalata si ottiene emulsionando 1 parte di aceto, 2 parti di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale. L’ideale è prepararlo all’interno di un piccolo vasetto, munito di tappo, in modo da poterlo agitare bene. Il consiglio è quello di servirlo a parte, così che ogni ospite possa condire da sé l’insalata.

Alcune varianti della vinaigrette prevedono l’utilizzo di aceto di vino rosso, aceto di mele o aceto balsamico. In quest’ultimo caso dimezzate le dosi.

Per citronette invece si intende un condimento a base di succo di limone, olio extravergine e sale. Più delicato rispetto al precedente, può essere preparato anche utilizzando altri tipi di agrumi come arancia o pompelmo.

Il dressing per insalata

Se al posto della tradizionale insalata verde dovete condire verdure più corpose come patate, finocchi e ravanelli, provate il dressing. Molto amato negli Stati Uniti, questo condimento può essere a base di yogurt o maionese. Vengono poi aggiunti altri ingredienti come olio, senape, verdure tritate e frutta secca.

Il risultato? Un condimento perfetto per rendere la vostra insalata un delizioso piatto unico!

Se amate le insalate ricche, provate quella di patate e ve ne innamorerete!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-e-aceto-olio-aceto-2819096/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X