Vediamo insieme il metodo per conservare gli alimenti sottovuoto in barattolo: è molto più facile da fare di quello che pensate!

Quella di conservare alimenti sottovuoto in barattolo è una pratica molto diffusa, poiché consente di avere a disposizione gli alimenti al momento desiderato e di cucinare una grande quantità di cibo quando questo è ancora fresco. Può essere il caso, per esempio, delle confetture, delle marmellate, ma anche delle conserve di pomodoro.

Questa metodologia consente di conservare più a lungo gli alimenti: per essere certi di poter utilizzare il prodotto anche a distanza di settimane, è però necessario operare nel migliore dei modi il sottovuoto in barattolo. Vediamo insieme come realizzarlo alla perfezione!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Barattolo sottovuoto di pomodoro
Barattolo sottovuoto di pomodoro

Conservazione sottovuoto in barattolo: come funziona?

  1. Procuratevi dei barattoli sterilizzati precedentemente.
  2. Una volta preparata la conserva di pomodoro o la marmellata, sarà necessario riempire i barattoli, ricordandosi di lasciare almeno un centimetro tra l’orlo e il tappo, con gli alimenti ancora ben caldi.
  3. Chiudete con decisione, facendo però attenzione a non stringere eccessivamente il tappo.
  4. A questo punto, posizionate i barattoli di vetro in una pentola molto larga, ponendo prima sul fondo un panno di stoffa e sistemando il tutto con cura.
  5. Riempite la pentola ricordandovi di coprire completamente i barattoli con l’acqua.
  6. Accendete la fiamma e fate scaldare l’acqua. In questa fase è necessario stare molto attenti al momento in cui l’acqua inizia a sobbollire: questo perché, da quel momento, si dovranno attendere 20 minuti prima di spegnere la fiamma.
  7. Dopo qualche minuto, con l’aiuto di un panno, prendete i barattoli facendo attenzione a non scottarvi e riponeteli su un piano, su di un panno. É importante non aggiungere acqua fredda alla pentola d’acqua per aiutarsi nell’operazione.

Per controllare il sottovuoto del barattolo sarà necessario poi pigiare con un dito al centro del coperchio: se questo non si muoverà avrete creato il sottovuoto.

Sottovuoto in barattolo: il metodo veloce

C’è un procedimento più veloce, solitamente utilizzato nel caso delle marmellate (mentre per le conserve di pomodoro è consigliato far bollire i barattoli, come precedentemente spiegato): consiste nel capovolgere il barattolo, dopo aver versato la marmellata ben calda ed aver chiuso il coperchio, tenendolo a testa in giù per almeno un quarto d’ora.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 08-06-2020


5 ricette italiane in America che ci fanno inorridire

Prosciutto di Parma e San Daniele: qual è la differenza tra queste due eccellenze italiane?