5 ricette italiane a New York che ci fanno inorridire

Le ricette italiane in America sono un vero e proprio vanto della cucina a stelle e strisce sebbene non abbiano nulla a che vedere con le originali. Scopriamo le 10 ricette più famose!

Non è mai un bello spettacolo vedere gli americani in un ristorante italiano. Se avete avuto occasione di vedere qualche trasmissione televisiva ve ne sarete anche resi conto: fettuccine Alfredo, spaghetti con le polpette, pizza pepperoni e via dicendo. Noi sappiamo bene che di italiano questi piatti probabilmente hanno solo il nome, ma per gli americani, sorseggiare cappuccino gustando degli spaghetti bolognese, è la normalità.

In realtà l’origine di questi piatti è almeno in parte italiana. Dobbiamo infatti considerare che gli italiani migrati in America difficilmente riuscivano a reperire materie prime italiane al 100%. Riadattavano quindi i piatti e le ricette in modo da rievocare i sapori della madrepatria anche in una terra lontana. Andiamo quindi a scoprire queste ricette italiane in America.

Spaghetti con le polpette
Fonte foto: Fonte foto: https://pixabay.com/it/spaghetti-polpette-pasta-pranzo-745469/

1- Spaghetti and meatballs, ovvero spaghetti e polpette

Questo piatto in Italia non esiste, se non nel sud della penisola in veste di ricetta del riciclo. Famoso grazie al cartone animato Lilly e il Vagabondo, è uno dei piatti preferiti da Joe Bastianich, giudice di Masterchef ma anche imprenditore nel settore della ristorazione. Serviti come piatto unico, gli spaghetti con le polpette sono un must in tutti i ristoranti italiani negli Stati Uniti.

2- Pollo alla parmigiana

Anche questo viene spesso servito con gli spaghetti e come il resto, nonostante il nome, non ha nulla a che vedere con la nostra cucina. Il petto di pollo, cotto alla piastra o fritto, viene servito cosparso di salsa marinara, formaggio grattugiato e prezzemolo.

Salsa marinara
Fonte foto: https://pixabay.com/it/zuppa-di-pomodoro-pomodoro-brodo-482403/

3- Salsa Marinara (o Marinara Sauce)

Non so quanto volte mi è capitato di leggere qualche ricette d’oltreoceano e trovare tra gli ingredienti salsa marinara italiana. Ve lo dico subito: da noi non esiste! Per noi la salsa è quella al pomodoro, tuttalpiù arricchita con basilico. Vi dico anche che di “marinaro” non c’è proprio nulla. La salsa marinara si prepara con pomodoro, tanto aglio, origano, basilico e pepe. Viene venduta già pronta e, ahimè, utilizzata anche sulla pizza.

4- Fettuccine Alfredo

Questo è il piatto per eccellenza e sebbene da noi non sia presente nel menù di nessun ristorante, può vantare un’origine italiana. Il piatto è nato a Roma dalle mani di Alfredo che dopo la nascita del suo primo figlio, decide di preparare alla moglie un piatto ricco: la pasta con burro e parmigiano. Due famosi attori americani le assaggiano e se ne innamorano, facendo della locanda di Alfredo una tappa fissa del jet set americano.

Pizza pepperoni
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pizza-pietra-forno-per-pizza-1344720/

5- Pizza pepperoni

No, non è un errore di battitura: la pizza pepperoni esiste davvero, non in Italia chiaramente. L’impasto della pizza in questo caso viene coperto con la famosa salsa marinara, montagne di formaggio e salame piccante a fette. Nulla di trasgressivo quindi se paragonato alla pizza con l’ananas e il prosciutto.

Come se non bastasse, oltremanica sono soliti accompagnare questi piatti con tazze di cappuccino: una vero affronto per noi italiani tanto legati alla tradizione!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/spaghetti-polpette-pasta-pranzo-745469/ ; https://pixabay.com/it/zuppa-di-pomodoro-pomodoro-brodo-482403/ ; https://pixabay.com/it/pizza-pietra-forno-per-pizza-1344720/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-01-2019

X