Come cucinare i broccoli al forno con sesamo tostato: la ricetta facile e veloce per un contorno di verdure sano e genuino.
Tra le ricette che vi proponiamo oggi c’è quella dei broccoli al forno con sesamo tostato, un contorno molto semplice da preparare e perfetto per cucinare gli ortaggi di stagione in modo diverso dal solito. Questo contorno è ideale da accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce. Vi consiglio di provare i broccoli preparati seguendo questa ricetta in frigorifero e in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare i broccoli al forno con sesamo (per 4 persone)
- 800 gr di broccoli
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei broccoli al forno light con semi di sesamo
Per preparare i broccoli al forno con sesamo iniziate dividendo tutte le cimette dei broccoli, lavatele sotto acqua corrente fredda poi dividete ogni cimetta a metà per il lungo. Aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a dadini poi ponete broccoli e aglio in una ciotola capiente.
Fate tostare i semi di sesamo in una padellina senza aggiungere olio o altri grassi. Tostate a fuoco basso per un paio di minuti poi spegnete il fuoco e aggiungete i semi tostati alle cime di broccoli.
Terminate aggiungendo l’olio di oliva poi aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene e trasferite i broccoli insaporiti in una pirofila. Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 20-30 minuti o quanto basta per rendere i broccoli dorati e belle morbidi. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare per dieci minuti in forno aperto prima di servire. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare i broccoli gratinati al forno.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/479774166539543082/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.