Broccoli arrostiti ai semini di sesamo tostati

Come fare un infuso vegan disintossicante

Come cucinare i broccoli al forno con sesamo tostato: la ricetta facile e veloce per un contorno di verdure sano e genuino.

Tra le ricette che vi proponiamo oggi c’è quella dei broccoli al forno con sesamo tostato, un contorno molto semplice da preparare e perfetto per cucinare gli ortaggi di stagione in modo diverso dal solito. Questo contorno è ideale da accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce. Vi consiglio di provare i broccoli preparati seguendo questa ricetta in frigorifero e in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare i broccoli al forno con sesamo (per 4 persone)

  • 800 gr di broccoli
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

broccoli al forno con sesamo
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/479774166539543082/

Preparazione dei broccoli al forno light con semi di sesamo

Per preparare i broccoli al forno con sesamo iniziate dividendo tutte le cimette dei broccoli, lavatele sotto acqua corrente fredda poi dividete ogni cimetta a metà per il lungo. Aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a dadini poi ponete broccoli e aglio in una ciotola capiente.

Fate tostare i semi di sesamo in una padellina senza aggiungere olio o altri grassi. Tostate a fuoco basso per un paio di minuti poi spegnete il fuoco e aggiungete i semi tostati alle cime di broccoli.

Terminate aggiungendo l’olio di oliva poi aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene e trasferite i broccoli insaporiti in una pirofila. Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 20-30 minuti o quanto basta per rendere i broccoli dorati e belle morbidi. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare per dieci minuti in forno aperto prima di servire. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare i broccoli gratinati al forno.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/479774166539543082/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]