Coda di rospo in umido, ricetta facile e veloce per un ottimo secondo piatto di pesce arricchito con le patate.
Oggi vediamo come preparare la coda di rospo in umido, un pesce dal gusto delicato e molto pregiato dalla carne soda e compatta. Il piatto è completato da patate e cipolle, perfette per accompagnare un piatto di pesce di questo tipo.
La coda di rospo preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni, vediamo subito come si prepara!
Ingredienti per preparare la coda di rospo in umido con patate (per 4 persone)
- 800 gr di coda di rospo già pulita
- 1 cipolla bianca
- 400 gr di patate
- 20 gr di farina bianca
- 2 cucchiai di panna fresca
- 1/2 limone
- un ciuffetto di prezzemolo
- una noce di burro
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della coda di rospo e patate
Per preparare la coda di rospo in umido con patate iniziate sbucciando le patate, poi lavatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sbucciate la cipolla e tagliatele a rondelle poi lessate patate e cipolle in modo da farle ammorbidire.
Nel frattempo pulite la coda di rospo in modo da eliminare le eventuali parti grasse, tagliate a bocconcini e infarinateli. Scolate le patate e le cipolle ormai cotte.
Prendete un’ampia padella, fate rosolare velocemente i bocconcini di coda di rospo con una noce di burro poi unitevi le patate, le cipolle, il succo di limone e la panna. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 25 minuti.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, spolverate con prezzemolo fresco e servite i bocconcini di pesce al centro di una corona di patate. Buon appetito!
Se siete alla ricerca di altre ricette con la coda di rospo vi consiglio la coda di rospo al forno!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/312789136604899845/