Gallinella di mare al forno con broccoli e purè di patate: un secondo piatto di pesce gustoso e ricco, perfetto per un pranzo in famiglia!

La gallinella è un tipo di pesce azzurro tipico del Mediterraneo, perfetto per preparare primi piatti o secondi. Oggi vediamo come preparare la gallinella di mare al forno con broccoli e patate, per un secondo piatto unico ricco e sostanzioso. Se non avete molta dimestichezza nella pulizia del pesce, vi consiglio di farvelo pulire direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia, ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare la gallinella di mare al forno (per 4 persone)

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

  • 2 gallinelle di mare
  • 4 patate
  • 1 broccolo
  • latte intero q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Gallinella di mare al forno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/317855686185938095/

Come cucinare la gallinella di mare al forno

Per preparare la gallinella di mare al forno iniziate pulendo bene i due pesci: eliminate la testa, le interiora e la lisca, poi lavatele sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare le eventuali impurità ancora presenti. Ricavate i due filetti e lasciate sgocciolare. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua bollente fino a quando non saranno belle morbide.

Lavate il broccolo, prelevate tutte le cime e cuocetele a vapore per 8-10 minuti. A questo punto prendete una pirofila, foderate con carta da forno e adagiatevi sopra i filetti di gallinella. Salate e pepate, spolverate con il prezzemolo tritato e irrorate con l’olio di oliva. Distribuite sul pesce le cime dei broccoli  e infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

Nel frattempo scolate le patate ormai cotte e frullatele con un po’ di latte in modo da ottenere un puré, aggiustate di sale e tenete da parte. Quando il pesce sarà ben cotto toglietelo dal forno e impiattate i filetti di gallinella al forno con le cime di broccoli su uno strato di puré di patate. Servite immediatamente, buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare anche lo sgombro al cartoccio, facile e veloce da preparare.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/317855686185938095/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30-10-2017


Quiche autunnale con i funghi, le patate e il prosciutto

Piatto unico semplice e veloce? La frittata di spinaci e funghi!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti