Le lumache al sugo sono una ricetta della cucina tipica sarda, da servire come primo piatto durante la stagione autunnale. Ecco come prepararle!
Le lumache al sugo sono una ricetta tipica dell’autunno e in Sardegna vengono preparate con un gustosissimo sugo di pomodoro. La preparazione di questo piatto è di per sé piuttosto semplice, basta però osservare scrupolosamente i passaggi per pulirle correttamente per un piatto perfetto.
Ingredienti per preparare le lumache al sugo alla sarda (per 4 persone)
- 2 kg di lumache già spurgate
- 750 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- basilico fresco q.b.
- alloro q.b.
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ + il tempo di riposo
Preparazione della ricetta delle lumache al sugo
Per preparare le lumache al sugo, iniziate ponendo le lumache all’interno di un recipiente in frigorifero per due giorni. La sera prima di cucinarle prendete le lumache, sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente fredda e mettetele in una pentola capiente.
Chiudete la pentola con il coperchio o un piatto e ponetevi sopra un peso per fare in modo che le lumache non scappino. Il giorno dopo lavate nuovamente le lumache sotto acqua fredda poi ponetele in una pentola con acqua salata, gli spicchi di aglio e l’alloro, facendo attenzione a che le lumache siano ben coperte dall’acqua.
Ponete sul fuoco e fate cuocere inizialmente a fuoco basso. Nel momento in cui vedete che le lumache iniziano ad uscire dal guscio alzate la fiamma e fate cuocere per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele e prendete un’altra pentola.
Scaldate l’olio di oliva, la cipolla, gli spicchi d’aglio e il prezzemolo tritati. Fate soffriggere, poi unite il pomodoro e il peperoncino. Fate cuocere per un quarto d’ora prima di aggiungere le lumache e le foglie di basilico. Lasciate cuocere per altri dieci minuti, spegnete il fuoco, aggiustate di sale se necessario e servite immediatamente.
In alternativa vi consiglio di provare anche le lumache fritte.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/441000988496980697/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.