Per capire come digerire i cetrioli più facilmente ci sono due pratici metodi, che aiutano a sfruttare le proprietà di questo alimento.

I cetrioli sono un alimento ricco di sostanze benefiche per l’organismo umano. Soprattutto d’estate o nei periodi più caldi, gustarli insieme a un’insalata di prodotti genuini è un’ottima idea. La loro freschezza è uno dei punti forti, che ci aiutano ad apprezzarli. Nonostante siano ricchi di vitamine e contengano poche calorie, però, non sempre risultano digeribili. Molto importante è sapere come digerire i cetrioli attraverso due metodi infallibili. Uno a carattere mediorientale e l’altro più internazionale, sono due pratiche che aiutano a consumare meglio questo alimento.

Come digerire i cetrioli
Come digerire i cetrioli

Metodi pratici su come digerire i cetrioli

Cominciamo da un metodo più comune, ovvero quello di mettere l’ortaggio sotto sale. La scelta dell’alimento è molto importante, perché dovete scegliere un prodotto di medie dimensioni, né troppo grande e né troppo piccolo. Inoltre, dovete scegliere un alimento maturo al punto giusto, con una buccia soda e non raggrinzita.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Quando siete in cucina, lavate e sbucciate il cetriolo. Tagliatelo a fettine e disponetele su un piatto, affiancandole e senza sovrapporle. Salate questo primo strato, poi ricoprite con una seconda fila di fettine e salate anche queste. Coprite con un altro piatto e lasciate riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo, avranno liberato la loro acqua, divenendo più digeribili.

Tra i trucchi per digerire i cetrioli vi è anche uno proveniente dalla cucina mediorientale. Senza bisogno di sbucciarlo, tagliate le due estremità e usate uno dei due pezzetti sfregate prima una estremità e poi un’altra, applicando movimenti circolari; man mano che procedete verrà a formarsi un liquido bianco e gelatinoso. Eliminatelo e utilizzate il cetriolo.

Perché il cetriolo è difficile da digerire

Rendere i cetrioli più digeribili è importante, perché in questo modo possiamo sfruttare le loro proprietà benefiche: vitamine, acido tartarico, potassio. Utile per chi vuole perdere peso, è un ottimo alleato per le funzionalità intestinali e la ritenzione idrica. Ma perché risulta indigesto?

Il cetriolo è composto per gran parte di acqua e oligosaccaridi, che risultano pesanti per l’organismo intestinale. Le fibre vengono digerite nel tratto del colon, quindi risulta difficile assimilarle per alcuni individui, specie per chi soffre di colite o colon irritabile. Un ulteriore motivo, quindi, è dato da queste fibre insolubili, come la cellulosa, che risultano difficili da assimilare.

Assaggiate un buon sorbetto al cetriolo.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-07-2022


Formaggi leggeri e spalmabili: come utilizzarli in cucina

Falsi miti sull’acqua e dove trovarli… questi li sapevate?